Si intitola Harry Potter and the Cursed Child, uscirà nell’estate 2016 e sarà a tutti gli effetti il prosieguo della saga dei film di Harry Potter. Come sempre c’è lo zampino di J.K. Rowling, ma rispetto al solito ci saranno due grosse differenze: la prima è che arriverà a teatro, la seconda è che a interpretare Hermione Granger sarà Noma Dumezweni, pluripremiata attrice inglese di colore.
È questa la notizia che ha fatto il giro dei fan del mondo di Hogwarts e provocato tantissimi commenti: non più la bionda e giovanissima Emma Watson, ma un’attrice di origine sudafricana classe 1969.
La scelta anagrafica è motivata dal fatto che il nuovo capitolo della saga è ambientato 19 anni dopo Harry Potter e i doni della morte, quando Harry, Hermione e Ron sono ormai adulti. Alla domanda su cosa ne pensasse J. K. Rowling del casting, la scrittrice ha invece risposto che nei libri non ha mai specificato il colore della pelle di Hermione e che ama Hermione nera.
Canon: brown eyes, frizzy hair and very clever. White skin was never specified. Rowling loves black Hermione 😘https://t.co/5fKX4InjTH
— J.K. Rowling (@jk_rowling) 21 Dicembre 2015
Il suo intervento è stato accompagnato da una serie di commenti a sfondo razzista da parte di alcuni fan della saga, che non hanno accettato un così brusco cambio di colore della pelle. Anche in Italia ci siamo dati da fare, nel mostrare il lato peggiore di noi stessi, ad esempio sul Corriere.
La pubblica gogna come al solito avviene su Facebook.
Tra chi fa battute da scuola media, chi conosce Harry Potter meglio della sua scrittrice e chi deve citare per forza Star Wars e prendersela con le donne soldato. Benvenuti nel 2015.
Del resto del cast però nessuno ha detto nulla. Eccoli qui sotto; Jamie Parker, a sinistra, sarà Harry Potter, di Noma Dumezweni abbiano già parlato e Paul Thornley sarà Ron Weasley.