I supereroi sono il grande classico della cultura pop. Sono stati reinterpretati in molti modi dagli artisti di tutto il mondo, che volta per volta li hanno fotografati malinconici e solitari oppure nella loro versione rinascimentale, giusto per dirne due. Il fatto che, per definizione, il supereroe non possa invecchiare è un fattore che scatena la fantasia dei lettori. La sua immutabilità nel tempo lo rende una sorta di divinità pagana, una sicurezza.
Ma lasciamo per un attimo le certezze e cambiamo le carte in tavola: se gli esseri umani che indossano il costume da supereroe invecchiassero come tutti, come sarebbero oggi? Alla fine, si tratta di personaggi nati intorno agli anni ’40, quindi si potrebbe parlare di arzilli settantenni, nel migliore dei casi.
Eddie Liu, un artista di Shangai, li ha dipinti così, come se partecipassero a un rimpatriata di ex supereroi ormai in pensione.
Batman è nato nel 1939, dalla fantasia di Bob Kane e Bill Finger. Oggi quindi avrebbe 76 anni e Bruce Wayne, il miliardario sotto la maschera dell’uomo pipistrello, sarebbe un vecchio aristocratico coi baffi un po’ hipster e la barbetta nobile, sotto lo sguardo fiero da difensore di Gotham City.
Superman è nato nel 1938 da Jerry Siegel e Joe Shuster. Oggi ha 78 anni e Clark Kent, il suo alter ego, in questo dipinto somiglia tantissimo al grande Bill Murray. Capelli e barba bianchi, occhi azzurri teneri e stanchi, Non dev’essere stato facile vivere sulla terra per un alieno costretto a salvare terrestri.
Wonder Woman è nata nel 1941 da William Moulton Marston. Per molti anni, l’unica rappresentante femminile a combattere il crimine. In origine apparteneva alle Amazzoni, nelle storie degli anni 2000 è diventata vegetariana. Oggi, a 74 anni, pare abbia iniziato a fumare e a godersi l’anzianità.
Flash è nato nel 1940 da Gardner Fox e Harry Lampert. Oggi ha 75 anni e forse non è più veloce come un tempo, ma Jay Garrick,(il nome del primo Flash, al quale sono succeduti altri 3) è sempre in forma, con lo sguardo fiero e un bel paio di baffi che escono dal costume rosso.
FONTE | boredpanda.com