L’autorevole Literary Review, una delle più longeve riviste letterali inglesi, ha annunciato i nomi del suo consueto Bad Sex in Fiction Award.
Giunto alla sua ventiquattresima edizione, è il premio per l’autore che ha descritto peggio di tutti una scena di sesso all’interno di un libro o di un racconto. Lo scopo del Bad Sex in Fiction Award è proprio quello di far capire come a volte anche i migliori autori, se alle prese con il sesso, possano scivolare su cliché, passaggi non scritti così bene o troppo ridondanti.
Guarda la gallery A Doubter’s Almanac - Ethan Canin The Tobacconist - Robert Seethaler Men Like Air - Tom Connoll Leave Me - Gayle Forman+6
L’anno scorso il premio è andato a List of the Lost, scritto dall’ex Smiths Morrissey e pubblicato dalla casa editrice Penguin Books. Da quanto riporta il sito della rivista letteraria, il 2016 è stato un anno decisamente ricco di candidati più che perfetti per questo premio: per poco Here I Am di Jonathan Safran Foer stava per essere inserito nella rosa dei sei finalisti per come ha descritto il suo protagonista mentre si masturbava.
Ma, nonostante Safran Foer non ce l’abbia fatta ad arrivare in finale, i sei nomi scelti sono altrettanto prestigiosi: si va da Leave Me di Gayle Forman, un’autrice americana più volte premiata dal New York Times per i suoi libri, a professori di scrittura creativa come Ethan Canin, fino a nomi meno rinomati come la presentatrice televisiva Janet Ellis. Tra i finalisti anche Robert Seethaler e Tom Connolly ed il nostro Erri De Luca.
L’autore italiano è stato inserito con Il giorno prima della felicità, il romanzo uscito da noi già nel 2009 ma che lo scorso luglio è stato pubblicato, sempre da Penguin Books, nella traduzione in inglese di Jill Foulston. Nella gallery potete scorrere tutti e sei i libri candidati leggendo i passaggi incriminati. Il vincitore sarà annunciato il prossimo 30 novembre.
FONTE | independent.co.uk