

Leggere è un piacere già di per sé, ma sappiamo bene che si può trarre maggiore gioia dalla lettura se oltre a un ottimo libro, scegliamo anche la location giusta. Quali saranno i migliori posti dove leggere? C’è l’imbarazzo della scelta, certo, c’è chi ama i luoghi chiusi e chi quelli aperti, chi ama il divano, e chi invece ha “paura” del letto, troppo alto il rischio di addormentarsi, meglio stare meno comodi, ma sicuri di restare con gli occhi aperti.
Spesso nella quotidianità ci troviamo a sfogliare le pagine dei nostri libri o ebook in piedi, sui mezzi di trasporto, rischiando di finire in braccio a un passeggero seduto o aggrappandoci disperatamente al vicino alla prima frenata brusca. Insomma, la lettura in questi casi non è delle più rilassate, e non va bene.
Ci sono poi quelle volte in cui una bella giornata di sole ci spinge a uscire e andare al parco o nei casi più fortunati in spiaggia e anche qui non sempre leggere risulta un’impresa tranquilla. I fattori disturbanti possono essere davvero tanti: vento, insetti, riflesso del sole, calura e soprattutto schiamazzi vari. Ma stiamo a casa…

La soluzione migliore infatti sembra quella di godersi i propri libri direttamente dall’interno di casa propria, magari ricavandosi uno spazio speciale pensato apposta, con una finestrella che permette sì di guardare all’esterno ma rimanendo comunque in pace e protetti.

Queste fotografie offrono degli spunti davvero interessanti. Perché allora non provare a ricavare una tana per la lettura anche dentro le nostre mura? I posti dove leggere sono ovunque, e quello più comodo, quello perfetto, potrebbe essere proprio a casa nostra.
[via boredpanda]