Murderabilia è un fumetto di Álvaro Ortiz, uno dei disegnatori e autori di graphic novel più famosi in Spagna. È la prima volta che vediamo i suoi lavori tradotti in italiano e ci ha sorpreso con una storia di humor nerissimo legato all’incontro tra un ragazzo a disagio col mondo e un vecchio collezionista di oggetti macabri, appartenuti a serial killer o comunque a morti violente.
Il tratto non è mai pesante, ricorda le strisce a fumetti che leggevamo da piccoli, eppure la storia è inquietante per il suo carico morboso, nonostante non sia un vero e proprio horror. Potrebbe somigliare a una favola morale e sociale, di cui preferiamo spiegarvi il meno possibile, per lasciarvi a bocca aperta durante i suoi colpi di scena.
Gattini, amore, sesso, paura, ignoranza e perversione, tutto in un fumetto. Wow!
Álvaro Ortiz (Saragozza, 1983), ha studiato graphic design alla Scuola Superiore di Design in Aragona e illustrazione alla Scuola Massana di Barcellona. Dopo aver vinto diversi concorsi di fumetti, partecipa ad album collettivi come Tapa Roja e Lanza en Astillero della casa editrice Sins entido e a diverse autopubblicazioni. Nel 2005 pubblica Julia y el Verano Muerto, e nel 2009 Julia y la Voz de la Ballena, entrambi editi da Edicions de Ponent; grazie a quest’ultimo è stato nominato miglior scrittore rivelazione al Salone del Fumetto di Barcellona nel 2010. Alla fine dello stesso anno, ritorna all’autopubblicazione con Fjorden, disegnato durante il soggiorno nella residenza per artisti Messen de Alvik, in Norvegia, prima di intraprendere la lavorazione di Cenizas, graphic novel realizzato tra il 2011 e il 2012 grazie alla borsa di studio di Alhóndiga Bilbao alla Maison des Auteurs di Angoulême. Nel 2014 pubblica Murderabilia, pubblicato in Spagna in Francia e, nel 2019, portato in Italia da BAO Publishing
Murderabilia – Álvaro Ortiz (Bao Publishing)
Compra | Amazon