“La tortura? Funziona“. Parole di Donald Trump durante un’intervista al network ABC il 25 gennaio scorso. Non che ci si debba sconvolgere per un’affermazione del genere, visto che la tortura è stata utilizzata di frequente dagli Stati Uniti, anche e soprattutto nel periodo successivo agli attentati dell’11 settembre 2001, quando l’attuale Commander in Chief al massimo era un discusso immobiliarista e licenziava apprendisti inetti nel programma tv The Apprentice.
Guarda la gallery The Torture Report: A Graphic Adaptation, di Sid Jacobson ed Ernie Colón The Torture Report: A Graphic Adaptation, di Sid Jacobson ed Ernie Colón The Torture Report: A Graphic Adaptation, di Sid Jacobson ed Ernie Colón The Torture Report: A Graphic Adaptation, di Sid Jacobson ed Ernie Colón+7
A proposito dell’uso della tortura da parte degli Stati Uniti, nel 2014 uscì un dettagliato report di circa 500 pagine, fu pubblicato dal Comitato Intelligence del Senato Usa, e spiegava tutto sulle EIT, l’acronimo – forse più eufemismo… – utilizzato dall’Intelligence USA per definire le “Enhanced Interrogation Techniques”, le “Tecniche Avanzate di Interrogatorio”.
“Deprivazione del sonno, il digiuno parziale, il «waterboarding» e le «scatole di confinamento», sorta di bare in cui a malapena poteva entrare il corpo di una persona. I documenti datati 2004 e resi pubblici soltanto martedì provano il coinvolgimento diretto dei funzionari assegnati all’Office of Medical Staff (Oms) della Cia. Sono vere e proprie «linee guida per il sostegno medico e psicologico» alla tortura” scriveva a proposito nel giugno 2016 Sara Gandolfi sul Corriere della Sera. Quel report ora ha preso forma di un libro a fumetti.
Fa paura.
È spaventoso. Gli autori di The Torture Report: A Graphic Adaptation sono Sid Jacobson ed Ernie Colón, e avevano già adattato a fumetti il report della Commissione sull’11 Settembre, ci mostrano l’orrore delle torture disegnate abbinata alla freddezza del report dell’intelligence.
Waterboarding e altro, c’è tutto il catalogo del peggio che un uomo possa fare a un altro uomo. Un libro disturbante.
FONTE | | SLATE