Libri

I mitici libri Millelire in free download, per leggere gratis tutta estate

Questo è uno dei grandissimi classici: ce l’avevano tutti

 

Chi si ricorda dei libri delle edizioni Millelire / Stampa Alternativa? Pubblicati da Stampa Alternativa, erano libriccini formato mignon e costavano come si chiamavano. Negli anni novanta spopolavano, tutti ne avevamo in casa qualcuno, o moltissimi: era la classica cosa che trovavi messa furbescamente vicina alle casse in libreria, quando mille lire – dopo averne spese trenta o quarantamila in altro – le tiravi fuori volentieri, senza pensieri.

 

Uno dei grandissimi classici che tutti avevano

 

Non erano quasi mai mille lire buttate via poi, perché nella collana c’erano titoli di valore. Uno, piuttosto curioso, ce l’ho ancora in casa da vent’anni almeno: si intitola La cosa più bella di Firenze è McDonald’s, di Matteo B. Bianchi, una bella e intelligente raccolta di aforismi di Andy Warhol, comprata quando ero abbastanza ossessionato dal padre della pop art.

La buona notizia per questa estate è che potete scaricare gratis i libri Millelire / Stampa Alternativa. Sì, non è una notizia in senso stretto, non è una novità di questi giorni, il padre di questa deliziosa bizzarria editoriale, Marcello Baraghini ne aveva dato l’annuncio tempo fa, commentando l’assenza dei suoi Millelire dalle librerie così. Alla domanda “Perché in libreria non li vogliono?” ribatteva “Perché per esempio le focaccerie (non librerie, focaccerie, visto che ormai vendono quasi solo cibo) Feltrinelli non tengono i libri da un euro: abbassano troppo lo scontrino medio“.

 

Grande copertina

 

 

Un piccolo sondaggio tra amici e conoscenti ha svelato che questa cosa, che si possono scaricare gratis i libri Millelire la si sa in pochi, per cui ve la diciamo di nuovo: andate sul loro sito e scaricatevi in pdf quel che vi pare, e leggetevelo sul vostro tablet o e-reader in spiaggia, che ci sono alcune chicche davvero imperdibili.

Qualche titolo per cominciare l’orgia del download gratuito? Vediamo…

Vogliamo partire con Pino Corrias che intervista Albert Hofmann, il padre dell’LSD? O perché no, con L’elogio del buon vivere di Epicuro? Oppure con un “so meta” Le Mille Lire scritte, di Claudio G. Pisani? Le possibilità sono (quasi) infinite, e c’è di che leggere per tutta estate, o anche solo per il gusto di tornare indietro nel tempo a qualche anno fa.

Gabriele Ferraresi

Lavoratore intellettuale salariato

Published by
Gabriele Ferraresi
Tags: più letti

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago