Quante parole usiamo ogni giorno? Quante ne conosciamo? Secondo alcune stime, una persona madrelingua italiana usa nella sua vita tra le 10.000 e le 30.000 parole (oltre 30.000 le persone più colte).
Sembrano tante, sembrano abbastanza? Dipende. Basti pensare che si calcola che la nostra lingua annovera tra i 100.000 e i 160.000 vocaboli. Di questi, ci sono ovviamente quelli più usati e quelli meno usati, quelli nati di recente e quelli che invece sono passati d’uso, quelli sentiti talmente tante volte da sembrare usurati e quelli di cui scopriamo l’esistenza come un’epifania.
Guarda la gallery ARRUFFAMATASSE BECCALIBRI CITTADINIZZATO DEMOCRATICHERIA+20
Noi di Dailybest, pescando in ordine rigorosamente alfabetico da un interessante libretto uscito per Franco Cesati Editore e intitolato non a caso Il dimenticatoio – Dizionario delle parole perdute, abbiamo pensato di farvi scoprire 20 parole – una per lettera – assolutamente curiose, che con tutta probabilità non avete mai sentito, ma chissà, potreste trovarvi ad usare nel prossimo futuro, salvandole proprio dal dimenticatoio di cui sopra.