Con Spider-Man vs Carnage e Carnage Massacro Panini ci regala due volumi fondamentali per comprendere il valore delle “saghe dei simbionti”.
Diciamoci pure la verità: Venom – La furia di Carnage, il nuovo film di Sony dedicato all’universo del “più letale villain di Spider-Man” non è che sia uscito proprio con i fiocchi. Nonostante buonissimi, anzi decisamente ottimi incassi il film con Tom Hardy protagonista e Woody Harrelson nei panni di Carnage non ha di sicuro riscosso i plausi della critica.
Tuttavia in contemporanea con il cinema, Panini Marvel ha deciso di pubblicare due volumoni, di qualità somma, dedicati proprio al simbionte rosso-nero. In Spider-Man vs Carnage e Carnage Massacro sono infatti riunite le principali run delle storie con protagonista il simbionte rosso-bruno e ve lo dico dal profondo del cuore: sono una bomba.
Anche se so perfettamente che da molti esperti di fumetti le cosiddette “saghe dei simbionti” sono sempre un po’ viste con sufficienza e supponenza, questi due volumi “gemelli” sono lo strumento ideale per ricredersi. Partendo infatti da Spider-Man vs Carnage, un volume antologico che raccoglie storie di autori diversi, da sua maestà Mark Bagley a Tom deFalco, si può comprendere bene di che tipo di minaccia si stia parlando quando si ha a che fare con il simbionte rosso-bruno: ovvero un organismo parassitario alieno che per sopravvivere si deve legare, attraverso il cosiddetto fenomeno del bonding, a un altro essere.
Peccato che, nel caso appunto di Carnage, “quell’altro essere” sia il pluriomicida folle Cletus Kasady: il combinato disposto tra super-assassino e super-alieno dà, come sappiamo bene, vita a Carnage. E il simbionte, come si evince bene nel volume di Panini Marvel, è totalmente privo di ogni scrupolo morale, a differenza di Venom/ Eddie Brock: Carnage serve solo e soltanto un padrone, ovvero lord Caos.
Proprio di caos unito alla furia omicida più devastante dell’universo Marvel ed a una sete di sangue mai sazia rendono il simbionte rosso-bruno un avversario terribile per Peter Parker che, addirittura, dovrà allearsi con un suo storico avversario per fare fronte alla minaccia. Se Spider-Man vs Carnage presenta storie molto conosciute e, in un certo qual modo, classiche è con Carnage Massacro che si ha, per davvero, uno specchio del simbionte rosso-nero del nuovo millennio.
L’incredibile e colossale volume firmato da Mike Perkins e Gerry Conway è, semplicemente, una meraviglia per gli occhi, Contraddistinto da uno stile crudo e brutalista per così dire, le vignette di Carnage Massacro riempiono di inquietudine e verde terrore il lettore che ci si avventura: vi sono certi momenti, anche grazie al tratto oscuro e tenebroso di Perikins, in cui si percepisce concretamente un brivido di paura scorrere sulla pelle. Un sentimento che, ne sono certo, deve provare anche lo stesso Peter Parker tutte le volte che si deve scontrare con il simbionte rosso-bruno. Perché l’alieno fuso con Kasady è davvero l’esatto negativo dell’arrampicamuri: tanto onesto, fiducioso nella giustizia e fondamentalmente buono&ingenuo è Peter, quanto è spietato, senza scrupoli e profondamente marcio nel midollo del simbionte.
Ecco allora che i due volumi di cui vi ho parlato sono fondamentali per ogni appassionato di fumetti: ci permettono di conoscere la più grande minaccia di uno dei più grandi e famosi super-eroi di tutti i tempi. Tanto di capello, e di artigli insomma!