Senza categoria

Caravaggio e il ’68 musicale: due graphic novel per febbraio

Siamo in pieno inverno, le regioni ballano di colore in piena pandemia, di vita fuori dalla routine casa-lavoro ce n’è davvero poca. Fare di necessità virtù è essenziale, quindi in giorni come questi, leggere graphic novel (o fumetti, se preferite), è un’attività che intrattiene, fa bene all’anima e allo spirito!

Ecco due proposte da Feltrinelli Comics per febbraio 2021, due romanzi grafici molto diversi tra loro, che divulgano cultura e controcultura di due periodi storici agli antipodi: da una parte gli anni Sessanta italiani con tutte le loro istanze e le loro contraddizioni, viste dagli occhi di una band che gira il Paese,  dall’altra la fine del 1500 e uno dei suoi più famosi interpreti, Michelangelo Merisi in arte Caravaggio, dal carattere impetuoso e folle, ma capace di passare alla storia come uno degli artisti più importanti della storia.

LA FABBRICA ONIRICA DEL SUONO – Sergio Algozzino

.

La storia di un immaginario gruppo di rock progressive italiano, a cavallo fra gli anni Sessanta e i primi anni ottanta, dai grandi palchi americani alle sagre di paese, fra litigi, battaglie politiche e crollo degli ideali, amicizie nate, spezzate e ritrovate. Il tutto raccontato in un contesto storico che attraversa il ‘68, il terrorismo e i grandi raduni musicali, affollati quanto contestati, sullo sfondo delle trasformazioni (e dei compromessi) della musica popolare e d’autore nel nostro paese.

[compra su amazon]

 

CARAVAGGIO E LA RAGAZZA – Nadia Terranova e Lelio Bonaccorso

.

Rissoso, sanguigno, amante del vino e delle donne, dopo l’accusa di omicidio Michelangelo Merisi trascorse in Sicilia un periodo inquieto ma fecondo, dove diede vita ad alcune delle sue opere più significative. E dove fu chiamato al palazzo di un ricco commerciante di seta per realizzare il ritratto di sua figlia, la giovane Isabella. Ribelle e appassionata di pittura, la ragazza si rivelerà molto più che il semplice soggetto di un dipinto e sarà protagonista di una storia, sospesa tra realtà e immaginazione, dedicata all’arte e alla libertà.

[compra su amazon]

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago