fumetti

Sognare l’estate con Blue Summer Box

Quando abbiamo chiuso l’ultima pagina del Blue Summer Box pubblicato da Edizioni Star Comics e contenente le due storie di Nagisa Furuya, You Are In The Blue Summer e The Blue Summer And You vi confessiamo che avevamo abbastanza l’animo in pena. E non perché le vicende con protagonisti Wataru e Chiharu ci abbiano deluso, tutt’altro, siamo rimasti attratti da ogni singola pagina di questo manga che, già dalla copertina, celata da una bellissima sovracopertina, ci ha catturato svelandoci un segreto dialogo tra la mangaka e il lettore. Fatevi accompagnare valà!

Il cofanetto di Star Comics

Entrambi i manga appartengono al genere delle cosiddette storie boy’s love (conosciute anche come BL), ovvero narrazioni incentrante sulla presentazione, esplorazione e crescita di un amore tra uomini. In Giappone, qualche anno fa, erano conosciute come Yaoi, anche se ormai tale termine ha finito per racchiudere storie, diciamo così, maggiormente concentrate sull’aspetto fisico e biologico dell’amore piuttosto che, come in questo caso, sul lato sentimentale e poetico descritto nelle pagine dei due racconti in modo veramente magistrale. La curiosità del lettore è accompagnata in modo graduale e senza scatti dalla crescita del sentimento che si instaura tra i due protagonisti, Wataru e Chiharu, accumunati dalla passione per il cinema ma, sostanzialmente, molto diversi fra di loro. Quasi opposti verrebbe da dire. 

Wataru e Chiharu, due ragazzi uniti dalla passione per il cinema

Wataruy, che poi si può considerare il “vero” protagonista, ha un carattere chiuso e scorbutico, non ha mai avuto una storia d’amore e, anche se ormai è ad un passo dall’intraprendere l’università,  trascorre le giornate con il proprio ristretto cerchio di amici. Chiharu invece è considerato un vero e proprio latin lover, ma, nonostante le numerose attenzione delle ragazze, è fondamentalmente un tipo solitario. La passione comune e un atteggiamento più rivolto all’isolamente che alla comunanza finiranno per attirare i due ragazzi che iniziano a frequentarsi in un multisala. Se la prima storia gioca, appunto, su questa tensione positiva crescente, la seconda forse può apparire più distaccata ma, almeno a nostro avviso, presenta un livello di scrittura più maturo.

Una scena tratta dalla storia

Ma ci stavamo dimenticando un aspetto molto importante. Altro grande e centralissimo protagonista delle vicende è il tempo delle stagioni e in particolar modo dell’estate. Seguendo giustappunto questo ciclo, nel Blue Summer Box si assisterà alla fioritura di un sentimento che esploderà nella stagione per eccellenza delle gite fuori porta, dei pomeriggi infiniti e delle notti afose che conducono dritte al mattino. Senza mai cadere nel trash, Your Are In  The Blue Summer e The Blue Summer And You sono storie preziose e poetiche, raccontate utilizzando una tavolozza di colori pastello che si adattano benissimo ai lineamenti e atteggiamenti dei due ragazzi con i quali abbiamo finito per empatizzare. Insomma, cento di queste belle storie d’estate e ancora altre cento di simili racconti BL così ricchi di qualità. Ah, giusto per essere chiari: il cofanetto di Star Comics è davvero una bomba.

[Compra su Amazon]

 

 

 

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Published by
Mattia Nesto

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago