dav
Il libro di Marco Lutzu affronta un problema vero e serissimo: l’avvento degli e-commerce ed in particolare di Amazon sta distruggendo le piccole attività commerciali. I piccoli negozi hanno dovuto resistere prima all’arrivo dei centri commerciali e ora, insieme ai centri commerciali stessi, devono resistere alla prepotente concorrenza di Amazon.
Il libro ha i toni allarmistici e apocalittici come la (bellissima!) copertina e il titolo lasciano intendere ed è diviso idealmente in due parti: la prima racconta l’ascesa di Amazon, dipingendo Bezos come un assetato imprenditore che vuole occupare ogni profittevole nicchia di mercato, distruggendo tutto e tutti. Vengono anche descritti tutti i servizi di Amazon. La seconda parte è invece rivolta a dare qualche suggerimento a chi ha una piccola attività commerciale, indicando come soluzione per la sopravvivenza il marketing a risposta diretta.
Per chi non sapesse cosa sia il marketing a risposta diretta, è una specie di trasposizione del marketing online nel mondo reale, cercando di tracciare i clienti e misurare così gli investimenti promozionali. Tra i consigli: bisogna fare network, invogliare i clienti, fare ovviamente un ottimo servizio, coccolare e fidelizzare chi spende di più e puntare ai clienti migliori, lasciando ad Amazon quelli che vogliono sempre e solo il prezzo più basso.
Per ottenere i risultati occorre anche una buona dose di copywriting furbo, non per mentire ai clienti (quello mai), ma per invogliarli in ogni modo ad entrar in contatto con la tua attività, e a lasciarti la mail per le prossime comunicazioni.
I suggerimenti del libro e il racconto della storia di Amazon sono sicuramente interessanti e gli spunti per aiutare i negozianti penso siano validi: il libro, tuttavia, poteva svolgersi in 250 pagine invece che in 380, ripulendo il testo dalle ripetizioni e dai continui rimandi tipo te lo spiego più avanti, e rimuovendo l’autopromozione dei servizi dell’azienda dell’autore perché alla fine è una cosa che ti fa storcere il naso, e ti fa pensare che tutto quello che hai letto potrebbe essere solo un enorme progetto di marketing e non un libro.
[Compra su Amazon]
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…