Se siete amanti del medioevo e di tutto ciò che riguarda quel periodo, non potete perdere la nuova graphic novel di Gipi, Aldobrando che uscirà il prossimo 5 novembre. I disegni di Luigi Critone, fumettista italiano molto noto in Francia, narrano le vicende di un ragazzino alla scoperta del mondo: un’avventura medievale intrigante, ironica e commovente. Un romanzo di formazione per tutti e non solo per i più piccoli. Per chi avesse già giocato a Bruti, il gioco di carte di Gipi, queste ambientazioni non sono certo nuove.
“Gipi e Luigi Critone con Aldobrando firmano una storia formidabile, tra racconto di formazione e favola politica. Una galleria di personaggi divertente romantici al servizio di una sceneggiatura diabolicamente ben congegnata”.
Il libro ha riscosso un notevole successo in Francia. Visti i riscontri positivi da parte di critici e librai, Coconino Press porta in Italia Aldobrando. La storia è ambientata in un universo medievale fantastico creato da Gipi e narra le vicende di un giovane orfano cresciuto da uno strego e mandato a correre il mondo per andare incontro al suo destino. Aldobrando riesce a sopravvivere in un ambiente ostile dove vigono crudeltà, cinismo e sopraffazione. Diverso dagli altri, il protagonista riesce a farsi strada con lealtà e sacrificio, animato da un senso di giustizia. Durante il tragitto andrà incontro a personaggi, luoghi e situazioni diverse. Il giovane non si ritira davanti alle difficoltà e con la sua forza e la sua innocenza, continua il suo lungo viaggio. Afferma l’autore in merito:
“Un eroe senza i tratti dominanti dell’eroe. Un personaggio che oppone alla forza bruta quella dell’innocenza. Un ragazzo che non sa niente del mondo o dell’amore, ma il percorso che farà lo porterà anche a scoprire questo sentimento, che è l’unico premio che immagino per una persona”.
[compra su amazon]
Per la prima volta l’autore si è concentrato maggiormente sulla scrittura. Si è sentito libero di narrare una storia senza troppi sotterfugi e il tutto è stato possibile grazie matita di Critone.
“Sono onorato di aver potuto partecipare a questo libro. Un po’ mi manca essere presente in Italia come disegnatore e questa è l’occasione migliore che potessi sognare. Ho sentito i personaggi di Gipi, che sono estremamente veri e credibili, e ho fatto subito mia la sua potente sceneggiatura”.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…