Di Benedetto Bufalino vi abbiamo già parlato tempo fa. L’artista francese ha un particolare gusto nel rimodellare gli oggetti abbandonati o caduti in disuso per renderli più giocosi e divertenti. Giusto per farvi qualche esempio: ha trasformato un’auto da rottamare in un tavolo da ping pong, una vecchia Seat Ibiza in una piscina, una cabina telefonica in un acquario o una vecchia macchina della polizia in un pollaio.
Guarda la gallery Il campo da calcio di Benedetto Bufalino Il campo da calcio di Benedetto Bufalino Il campo da calcio di Benedetto Bufalino Il campo da calcio di Benedetto Bufalino+15
L’ultima sua installazione è stata presentata alla Biennale d’arte contemporanea di Anglet, in Francia, curata dal noto storico dell’arte Paul Ardenne. In questa occasione ha decisamente cambiato modalità espressiva: ha creato un campo di calcio speciale su una delle spiagge della città. Largo 20 metri e lungo 30, visto dall’alto sembrerebbe un tradizionale campo da calcio, di quelli con le linee tracciate con la calce. In realtà si tratta di muri di mattoni dipinti di bianco.
Sembrerebbe una semplice provocazione che si diverte con le prospettive e linee geometriche del campo creandone una versione tridimensionale, in realtà il significato alla base è più profondo. Secondo quanto riporta il sito designboom.com, l’installazione vorrebbe sottolineare come lo stare in campo richieda impegno e una ferrea disciplina nel seguire tutte le regole necessarie per fare gioco di squadra.
FONTE | designboom.com