Siamo tutti su Facebook, e su Facebook siamo rinchiusi in una pallosissima filter bubble, una bolla dove ci troviamo a contatto con persone che la pensano come noi, a cui piacciono le cose che piacciono a noi, che odiano le cose che odiamo noi e che sono tristi per le cose per le quali siamo tristi noi. Dopo un po’: che noia.
Ma questo conformismo social e cosa porta? A una prevedibilità totale, alla Groundhog Day, come ne Il giorno della marmotta ormai sappiamo già come andrà a finire quando accade l’evento X – che sia la morte della celebrità, il gossip con il vip fedifrago, o il referendum sule trivelle – ma a giocare con intelligenza con questa prevedibilità c’è stato Andrea Bozzo con il suo Riassuntone della settimana.
Guarda la gallery Il riassunto della settimana di Andrea Bozzo Il riassunto della settimana di Andrea Bozzo Il riassunto della settimana di Andrea Bozzo Il riassunto della settimana di Andrea Bozzo+7
Andrea Bozzo è un graphic designer e illustratore torinese 45enne, collabora con Repubblica, La Stampa ed è coordinatore del corso in Communication Design dello IAAD di Torino: Andrea, un vulcano di idee, da qualche tempo realizza il Riassuntone della settimana su Facebook, ed è davvero fantastico.
Grazie al Riassuntone di Andrea potremmo chiudere la tab dove teniamo aperto Facebook, aprirlo una volta a settimana e guardarci solo il suo bignami disegnato e saremmo a posto. C’è tutto! Tutto quello che serve sapere, con tanto di reazioni preconfezionate: così finalmente potremo dire basta a ogni residuo sforzo di pensare, era ora!
Speriamo che diventi un appuntamento fisso il Riassuntone della settimana, questa perfetta sintesi illustrata in cui con pratici grafici a torta possiamo rivedere tutto quello che ci ha fatto discutere in una settimana di social network, senza perdere una settimana di tempo sui social network.
Noi abbiamo contattato Andrea Bozzo per una veloce chiacchierata, visto che i suoi lavori – non solo il Riassunto della settimana, che è un piccolo capolavoro – ci sono piaciuti moltissimo.
La prima cosa che gli abbiamo chiesto è se le sue illustrazioni le venda, che ci sarebbe sicuro qualcuno disposto ad appenderle in casa. Risposta? “Non le vendo perché sono un pigro! A me piace solo raccontare una storia: e se ti diverti tu, funziona già“.
Andrea, se mai lo sentirete al telefono è uno che si presenta così “Ah, la prima cosa… io rido tantissimo! È la cosa che mi piace fare di più, poi sono un graphic designer da circa vent’anni, ma a un certo punto il graphic design mi è stato un po’ stretto, e ho imparato le tecniche dell’illustrazione, per creare dei segni che fossero miei. La cosa più importante per me è sempre stato raccontare storie divertenti” e poi parte a raccontarti la genesi delle sue illustrazioni, tutte assurde e geniali.
Si va dalla fascinazione per il mondo degli ultimi raccontato dal settimanale Cronaca Vera – omaggiata da Bozzo con Ora! Tutte le vere notizie – alle Liste surreali, che gli sono venute in mente “D’agosto, dovevo andare a fare la spesa… ma faceva caldo, ero lì, non avevo voglia di fare niente, e mi sono messo a disegnare la prima lista!“.
E il Riassuntone della settimana? Racconta Andrea che “È nato ovviamente perché mi stavo annoiando e non avevo voglia di fare quello che dovevo fare [ride, ndr] Dovevo finire dei lavori, delle tavole, ma era molto più divertente mettersi a disegnare! In quel periodo la mia home di Facebook era inondata di trivelle, era il periodo del referendum e sembrava che la democrazia fosse in bilico! Poi muore Prince, e via, tutti che sembrava gli fosse morto un parente! Poi con Breivik, sembrava che tutti fossero diventati grandi esperti di diritto norvegese… sui social network poi si sostiene tutto e il contrario di tutto, e mi piaceva l’idea di giocare con questa cosa“. Esperimento riuscito. Bravo Andrea!