Profili instagram che creano belle cose

Profili instagram che creano belle cose

In questi ultimi mesi uno dei miei passatempi preferiti è diventato cercare e scoprire profili Instagram che creano belle cose. Per belle cose non intendo belle foto o reel divertenti, ma creazioni artigianali di oggetti, vestiti, gioielli e molto altro. Oggetti creati con la passione e l’abilità manuale di artigiani, che preferiscono dare maggiore importanza alla qualità e alla bellezza dei loro prodotti, piuttosto che alla quantità.
A tutti i romantici che come me credono ancora nella bellezza e nel valore dell’artigianato, questo articolo è stato pensato per voi.

Profili instagram che creano belle cose

Oltre alla presenza di influencers, brand e attori, Instagram è stracolmo di profili che creano belle cose, gestiti da persone con una creatività invidiabile e capaci di dare vita a progetti davvero pazzeschi e unici. Bisogna cercare, ma vi assicuro che pian piano ci si ritrova immersi in un enorme “mercatino online” stracolmo di artigiani di grandissimo talento.

Gli artigiani che potete trovare su Instagram sono tantissimi, ognuno con la propria creatività, il proprio talento e i propri progetti: abiti e borse realizzati a mano, foulard colorati con le erbe tintorie e persino carte illustrate… questi sono solo alcuni dei progetti fantastici (e soprattutto rigorosamente hand made) che scoprirete leggendo questo articolo.
(Piccolo spoiler: se siete alla ricerca di un regalo, qui troverete sicuramente tantissime idee).

 

Sei profili Instagram che creano belle cose:

1 – Amarzo

Amarzo fabbrica Bicchieri, brocche, vassoi, portapenne e non solo, tutto realizzato a mano e grazie al riutilizzo dei materiali.

Ogni bottiglia che passa nelle mani di Amarzo viene o intelligentemente riciclata o trova nuova vita grazie alle lavorazioni di esperti artigiani.

Puoi trovare sul loro sito tanti esempi di come danno nuova vita alle bottiglie di vino una volta svuotata, anche candele, vasi e portaposate.

Attraverso il loro modo di riutilizzare il vetro, hanno impatto zero, infatti non svolgono la rifusione, processo per cui si impiegano nuovi materiali e si crea dispersione di Co2, ma si organizziamo così:

Recuperano le bottiglie in cantine, ristoranti ed enoteche della zona- Tagliano queste bottiglie- Molano e nastrano la superficie tagliata- Lucidano la superficie di lavorazione.

Potete seguirli su Instagram o andare sul loro sito e contribuirete all’ambiente e alla semina di un albero, infatti per ogni acquisto che ricevono, dedicano un parte del denaro a questa pratica.

2- Aspetta e vedrai

Aspetta e vedrai è un brand di gioielli completamente realizzati a mano: collane, braccialetti e orecchini semplici ed eleganti, creati con piccoli oggetti del passato, come fiori pressati, gemme di lampadari e francobolli. Molto belle sono le collezioni realizzate con vecchi piatti di ceramica, ricercati pazientemente tra i mercatini dell’usato.

Ma non solo: Aspetta e vedrai vi permette anche di trasformare in ricordo un vostro piccolo oggetto a cui siete particolarmente legati: un pezzo di un abito che non usate più (ad esempio l’abito da sposa di vostra madre), piatti, francobolli o lettere che per voi hanno un importante significato. Vi basterà spedirle ad Aspetta e vedrai (leggendo tutte le indicazioni sul loro sito) per fare in modo che vengano trasformati in gioielli personalizzati.

 

3- Ex riga

Dietro al profilo Ex riga si nasconde Filippo Piazzola, un artigiano mobiliere di grande talento con una grande passione per i vecchi mobili.

I mobili che realizza sono nuovi, in legno, ma richiamano uno stile rustico e rurale che richiama i vecchi mobili delle case di campagna.

Ciò che rende speciale i progetti di Ex Riga è la collaborazione con il cliente che commissiona il mobile. I prodotti vengono realizzati in collaborazione con il cliente, nascono quindi prodotti unici, estremamente personalizzati e adatti all’ambiente in cui dovranno essere collocati.

Se avete in mente un’idea, un progetto per arredare la vostra casa, ma in nessun negozio riuscite a trovare il mobile adatto, prima di arrendervi provate un ultimo tentativo contattando Exriga. Vi costerà leggermente di più di una Billy dell’Ikea, questo è sicuro, ma volete mettere il risultato finale?

 

4- Cielo d’Africa

Borse, cappelli, colletti, scrunchies e porta pc, il tutto realizzato a mano con tessuti wax africani. Questo è il bellissimo progetto Billy di Roberta.

Si tratta di un progetto ancora piccolo e per questo motivo per ora non esiste un sito ufficiale. Dovrete quindi andare sul profilo instagram Cielo D’Africa, guardare la tipologia di prodotti che vengono realizzati, scegliere quella che preferite e scrivere (sempre tramite Instagram) a Roberta. Il suo obiettivo sarà realizzare a mano un prodotto unico e personalizzato apposta per voi.

Due sono i motivi per i quali amerete questo progetto:

1- La selezione di tessuti: i  prodotti sono realizzati utilizzando originali wax africani. Potete  quindi scegliere il tessuto che preferite tra una vasta selezione di fantasie coloratissime.

2- Con il vostro acquisto aiuterete i bambini di un orfanotrofio: parte dei profitti raccolti dalle vendite vengono infatti donati all’orfanotrofio “God our father” di Malindi in Kenya.

 

5- Fleurelle

Trovare su instagram un brand che realizza vestiti artigianalmente non è difficile. Ce ne sono tantissimi e meriterebbero un articolo dedicato, ma uno dei miei preferiti è sicuramente Fleurelle, consigliato specialmente a chi ha un debole per gonne e abiti. 

Fleurelle è stato fondato da due sorelle che si occupano di disegnare e cucire camicie, abiti e gonne dallo stile semplice e raffinato. I prodotti vengono realizzati su misura al momento dell’ordine e possono essere acquistati sul loro sito.

Quando acquistate fate molta attenzione alle indicazioni: per ogni prodotto sono indicati i giorni di realizzazione, le misure richieste e possibili variazioni che potete richiedere (ad esempio la lunghezza nel caso stiate acquistando una gonna).

 

6- Piantastica

Tra i profili instagram che creano belle cose Piantastica è in assoluto uno dei miei preferiti. Lisa è l’ideatrice e fondatrice del progetto, nonché colei che realizza i prodotti.

Trasferitasi per amore dalla città alla montagna, Lisa ha riscoperto il potere delle erbe tintorie per colorare in modo 100% naturale i tessuti, dando vita a Piantastica.

Tra i prodotti realizzati da Piantastica (acquistabili su Etsy) trovate borse, zaini, fasce, portafogli e, assolutamente da provare, un kit per tingere un foulard. Il kit permette di sperimentare in prima persona l’emozione di utilizzare le erbe tintorie per dipingere i tessuti e contiene un foulard bianco cucito a mano, 5 sacchetti contenenti le erbe tintorie, 1 filo di spago e ovviamente le istruzioni per realizzare tutte le procedure nel modo corretto.

 

7-Jocu playing cards

Tra i progetti artigianali che si possono conoscere tramite Instagram non si trovano solo abiti e accessori, ma anche carte da gioco. È questo il caso di Jocu Playing Cards, un brand tutto italiano che customizza carte da gioco. Ogni mazzo di carte è dedicato a un argomento (oceano, leggende della foresta, racconti folkloristici siciliani…) a cui si ispirano le illustrazioni di ogni carta. Illustrazioni che sono stupende e che rendono ogni mazzo un regalo perfetto per chiunque ama giocare a carte.

Esistono inoltre le serie di mazzi di carte, ideali per chi desidera acquistare coppie di mazzi per poter giocare ad esempio a Scala Quaranta. Le serie realizzate finora sono tantissime. Tra le più belle vi consiglio di guardare “Hops e Barley”, dedicata agli antichi processi di realizzazione della birra, e “The green man”, dedicata ai personaggi mitologici delle foreste. Insieme a questa serie potete acquistare anche un piccolo libricino in cui vengono spiegati tutti i personaggi illustrati in ogni singola carta.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >