Categories: Idee regalo

Mai più foto sfocate

Dopo la macchina fotografica a palla da tirare arriva la macchina fotografica che non fa foto sfuocate. Non solo non fa foto sfuocate, ma non metti neanche più a fuoco, lei fotografa tutto e poi quando sei al computer decidi con calma cosa mettere a fuoco.

Il prodotto si chiama Lytro, e gli esempi sono molto convincenti. Ma come fa? Nel sito i ragazzi dell’omonima startup Lytro (che ovviamente sta in Silicon Valley) spiegano il funzionamento dicendo che la loro invenzione non cattura solo un piano focale, ma cattura l’intero campo di luce attorno all’immagine, con un singolo scatto. Il “campo di luce” include qualsiasi raggio di luce in qualunque direzione, e in qualsiasi punto.
In pratica questa macchinetta fotografica raccoglie molti più dati di luce, da più angolazioni grazie ad un super sensore rivoluzionario.
Ma questo non basta, poi, infatti tutte le informazioni vengono messe insieme grazie a degli algoritmi fatti ad hoc che permettono poi di gestire, in un secondo momento, i parametri come la messa a fuoco e la profondità di campo.

L’idea nasce circa quindici anni fa all’Università di Standford dove con 100 fotocamere in una stanza si faceva proprio questo: si catturavano più informazioni possibili sull’ambiente circostante in un super scatto. Lytro in 15 anni ha fatto entrare quella stanza in un dispositivo abbastanza piccolo da stare in tasca e da poter scombussolare la fotografia digitale: il modello più economico costa 399$.

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Published by
Giulio Pons

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago