La bambola più famosa nel mondo oggi compie 57 anni. Tutti la conosciamo come Barbie, ma il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts. La prima mai prodotta era alta 29 cm, era disponibile in due versioni, coi capelli biondi o mori legati con una coda, aveva gli occhi azzurri e un corpo molto sinuoso e femminile, su cui indossava un costume zebrato.
È stata inventata da Elliot Handler, cofondatore della Mattel e dalla moglie Ruth. Le venne dato il nome della loro figlia e da quel giorno è diventata un simbolo della donna nelle varie epoche. Non sempre positivo.
Pensate, ne sono state vendute un miliardo di esemplari in più di 150 paesi e negli anni, la Barbie ha ricoperto tutti i ruoli, tutti i lavori, tutti gli aspetti della vita. Più volte è stata attaccata dalle associazioni dei consumatori per la sua eccessiva magrezza.
Qui sotto vogliamo mostrarvi le 10 Barbie più strane che siano mai state prodotte.
1) Barbie Happy Family
Una roba veramente disgustosa. Nel 2002 Midge, la migliore amica di Barbie, andava in giro con la pancia aperta che recava dentro un bambino capovolto. Fu presto ritirata perché sembrava promuovesse la gravidanza durante l’adolescenza.
2) Barbie Oreo
Come promuovere la partnership tra il biscotto Oreo e la Barbie? Ma con una bambola nera vestita di pubblicità. Una bella mossa, veramente fine.
3) Barbie Madonna
Questa purtroppo non è stata prodotta dalla Mattel ma è stata pimpata da Emiliano Paolini e Mariangela Perelli, due artisti argentini che hanno fatto una mostra con le Barbie e i Ken a sfondo religioso.
4) Barbie Macchina Fotografica
Premi il pube (?) della Barbie e questa ti scatta una foto, che puoi vedere direttamente dal piccolo schermo incatenato nello sterno. Un androide che ti spia e ti fa pure paura.
5) Skipper con le tette che crescono
Skipper avrebbe dovuto essere la sorella minore di Barbie. Nel 1975 la Mattel ha deciso di darle una ravvivata facendole crescere le tette, grazie a un meccanismo tanto semplice quanto inquietante.
6) Barbie che parla come una teenager
Questa Barbie bla bla parla come un’adolescente e dice roba tipo: “La matematica è difficile”, “I vestiti della festa sono divertenti”, “Ti piace qualcuno?”. Insomma, una cosa insopportabile.
7) Barbie cameriera da McDonald’s
Fun Time! Che divertimento friggere nell’olio marcio le patatine, con dietro un clown serial killer e vendere bambini nei vassoi. Difficilmente esiste bambola più triste di questa.
8) Barbie che pulisce la cacca del cane
Anche questa che deve portarsi appresso il cane che mangia le proprie feci, non è che sia il massimo delle risate. Ha anche un bastone col quale raccogliere gli escrementi canini dal selciato e buttarli in un secchio, ma soprattutto indossa i pinocchietti e per questo dovrebbe essere dichiarata illegale.
9) Barbie a dieta
Nel 1965, la Barbie si è dovuta mettere a dieta. Guardatele la faccia, vi sembra che stia bene? Verrebbe da abbracciarla, poverina. Don’t try this at home.
10) Barbie torna in cucina
Ma si può? Ogni parola è superflua.