Inevitabile premessa a questo articolo: qualche mese fa mi hanno rubato la bici in stazione. Un classico, lo so. Ormai è andata. Ciao.
Se almeno una volta nella vita ti hanno rubato la bicicletta o se sei di quelli che una volta al mese non trova le chiavi di casa, allora potresti avere bisogno di un Trackr, ossia un dispositivo elettronico grande più o meno come un “bottone”, che puoi appiccicare alle cose che non vuoi perdere e che, tramite una app, ti permette di rintracciarle su una mappa.
Vi avevamo già segnalato questo progetto ben tre anni fa, quando era ancora una campagna di crowdfunding su Indiegogo, ora è ormai un prodotto consolidato che si sta diffondendo in tutto il mondo e potete trovarlo su Amazon (due bottoni circa 100 euro).
Come funziona? In realtà non è un GPS vero e proprio, ma è un congegno che comunica tramite bluetooth con i cellulari che hanno installata l’app di TrackR, in pratica tutti i possessori dei “bottoni”. Per funzionare, quindi, c’è bisogno che qualcuno con l’app passi a qualche metro di distanza di un bottone, così il bottone invia un segnale alla app e la app comunica al server centrale la posizione del bottone.
Insomma, una specie di GPS distribuito permette la localizzazione dei bottoni di tutti. Cioè più gente acquista e gironzola per la città con il cellulare in tasca, più il territorio è coperto.
Se lo usi per ritrovare le chiavi in casa (e se non hai un castello) non serve usufruire dell’aiuto degli altri utenti, fai solo un giro per tutte le stanze e sulla mappa comparirà il tuo bottone. Ma se perdi una bici in una città, gli altri utenti potrebbero contribuire a recuperarla. E ciò è molto bello.
Sul sito di TrackR è anche disponibile una mappa per verificare la copertura del servizio e, insomma, a Milano un po’ ce ne è, quindi se l’avessi comprato prima, forse ora riavrei la mia bici.
[via amazon.it]
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…