Dai gatti alla pizza, dalla canapa all’oceano, ogni giorno dell’anno è contrassegnato da una ricorrenza, da un evento, una personalità importante o un bene comune da celebrare. Quali sono quindi i temi caldi di questo fine giugno? La giornata mondiale degli asteroidi si celebra dal 2015, ed è stata istituita per sensibilizzare la comunità allo studio dei corpi celesti minori ( e più sfigati). La data scelta coincide con il giorno dell’evento di impatto più importante che si sia mai verificato sul nostro pianeta, quando un meteorite distrusse ettari di foresta a Tunguska in Siberia.
Lo sapevate che gli asteroidi sono stati scoperti a Palermo all’osservatorio astronomico del capoluogo siculo dall’astronomo Giuseppe Piazzi? Quelli che allora erano definiti “pianetini” iniziarono ad essere distinti da pianeti veri e propri in base ai criteri di dimensione ( sono molto più piccoli) e forma ( non sono sempre sferici). Asteroidi, pianeti, satelliti e meteoriti, far confusione è facile, quel che è certo, all’uomo è sempre piaciuto guardare il cielo, ecco perché vi consigliamo qualche articolo per farlo con più stile (anche rimanendo a casa).
Sistema Solare fai da tè:
Con questo kit adatto a grandi e piccini potrete costruire un mini sistema solare in scala perfettamente funzionate con cui spiegare ai vostri figli e nipoti la rotazione terrestre e il ciclo delle stagioni senza annoiarli.
Compra | sul nostro shop
Telescopio DIY:
Se non vi limitate a costruirvi i propri strumenti ma volete anche applicarli sul campo, questo modello in legno con il suo design da telescopio antico è adatto anche al più hipster degli astronomi.
Compra | sul nostro shop
Telescopio portatile:
Con un sistema integrato per scattare foto col proprio smartphone questo modello è più funzionale, professionale e potente del precedente nonostante le dimensioni ridotte che lo rendono perfetto nelle trasferte da campeggio.
Compra | sul nostro shop
Proiettore Astronomico:
Se siete pigri e volete godervi il piacere del cielo stellato rimanendo nel letto questo è l’articolo che fa per voi.
Compra | sul nostro shop
Pezzo di meteorite:
L’anno scorso girava la notizia di un povero pescatore indonesiano divenuto ricco rivendendo il frammento di meteorite che aveva sfondato il tetto della sua abitazione. Come spiegato in questo dettagliato articolo, i meteoriti hanno un enorme valore scientifico, ma non economico. Se vi piace potete farci una collanina.
Compra | sul nostro shop
Mappamondo Fluttuante:
Più utile per imparare la geografia terrestre che quella astronomica, ma di sicuro di grande effetto.
Compra | sul nostro shop