La NASA ha ristampato il suo Graphics standards manual. È un manuale che farà impazzire tutti i grafici connessi in questo momento: pubblicato originariamente nel 1976 dallo studio di designers Danne & Blackburn, si tratta di un volume che raccoglie ogni possibile rifermento ad ogni scritta, disegno o quant’altro, usato dalla National Aeronautics and Space Administration.
Guarda la gallery Graphics standards manual. Graphics standards manual. Graphics standards manual. Graphics standards manual.+10
In pratica c’è scritto che font veniva adottato nei loro comunicati stampa – l’Helvetica medium, se vi interessa – i colori usati per i loro differenti veicoli, fino a dettagli ancora più precisi come la giusta proporzione che ci deve essere tra il logo NASA e la bandiera americana o il tipo di materiale usato per permettere alle grafiche disegnate sulle navicelle spaziali di resistere alle altissime temperature dovute al decollo.
Dopo una fortunatissima campagna Kickstarster che ha fatto raccogliere ai designer Jesse Reed e Hamish Smyth – i primi ideatori di questa ristampa – più di 940,000 dollari, il libro è ora disponibile a tutti per un prezzo più che contenuto ($79). La nuova versione vede le scansioni del manuale originale – con tanto di fori per gli anelli così com’erano le pagine all’epoca – oltre a più di 100 pagine inedite.
Ovviamente stiamo parlando della NASA e, come ben sapete, l’agenzia spaziale ha questo bellissimo vizio di mettere a disposizione molti dei suoi materiali in free download. Non poteva fare eccezione per uno dei suoi manuali più importanti: lo potete scaricare interamente in PDF. Fantastico.
FONTE | wired.com