Geek

Swordship: contrabbandieri di emozioni

Swordship è un adrenalinico videogioco Dodge’Em Up di Thunderful e Digital Kingdom. Consigliatissimo per chi ama i racing-game con un twist.

Swordship è un videogioco proprio da tenere d’occhio

Swordship è un titolo che, ne sono certo, a tanti appassionati videogiocatori degli anni Ottanta-Novanta, cresciuti a buone dose di racing-game più o meno futuristici ma sempre e comunque adrenalinici, farà impazzire. Ma, attenzione. Questo non è un gioco solo per nostalgici, no tutt’altro. Il Dodge’Em Up di Thunderful e Digital Kingdom è un titolo ben pensato e calibrato, che potrà offrire anche alle nuove generazioni un’esperienza avvolgente e stimolante, con una curva di bilanciamento equilibrata ma sempre e comunque sfidante. Saremo chiamati a interpretare una specie di contrabbandieri che, in un mondo distopico nel quale le acque si sono innalzate sino a coprire tutto il pianeta, la specie umana si è rifugiata in tre grandi città dove, ahinoi, la sovrapopolazione è un dato di fatto. Per questo motivo il numero dei “banditi” da questi agglomerati urbani è cresciuto esponenzialmente. Nostro compito sarà, giustappunto, rubare con la nostra “spadanave” i carichi di provviste e portarli a questi “banditi”, così da potergli donare una possibilità di sopravvivenza.

Per farlo dovremo correre più veloce del vento e sfidare la rigida (e mortale) sorveglianza delle forze dell’ordine. Negli stage in cui verremo coinvolti, infatti, i “nemici” ci lanceranno tutto un arsenale di armi terrificanti, tra bombe di profondità, missili teleguidati e raggi laser della morte. Se saremo bravi e, soprattutto, pronti, potremo però sfruttare le armi degli avversari contro loro stessi: sfruttando infatti la scia oppure la possibilità di andare sottacqua, potremo, per esempio, fare esplodere la mina subacquea nelle vicinanze di una nave nemica.

In Swordship il pericolo è sempre dietro l’angolo

Ritmo, azione e astuzia: Swordship è un videogioco tantissimo (consigliato per altro da Francesco Fossetti su uno dei migliori canali Twitch di ambito videoludico italiano, RoundTwo), una vera e propria sorpresa che, perdonate il gioco di parole, su PlayStation (ho provato la versione per la 5) “gira come una spada”. Un videogioco che ti spinge a lunghe sessioni di “navigazione perigliosa” ma divertentissima: un otto pieno e un consiglio di cuore per chi ama l’azione e questo tipo di estetica.

Mattia Nesto

Fa che la morte mia, Signor, la sia comò 'l score de un fiume in t'el mar grando

Published by
Mattia Nesto

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago