Mi è capitato, di recente, di andare ad un mercatino dove vendevano roba vintage.
Lì, tra le altre cose, un oggetto particolarmente facile da trovare sono i patch, quelle toppe colorate tipicamente usate negli anni ’90, che vengono usate per abbellire vecchi giubbotti di jeans scoloriti.
Da titoli di film cult, animali, loghi e brevi frasi, i patch diventano un accessorio facile da applicare all’indumento, o con il ferro da stiro (se termoadesivi) o con ago e filo se fatti a velcro, e sono comunemente usati per personalizzare diversi capi d’abbigliamento.
Il tatuatore brasiliano Eduardo “Duda” Lozano ha avuto la fantastica idea di realizzare tatuaggi unici che lo differenziassero da altri artisti, e che rappresentassero lo stesso principio dei patch, facendo di essi il suo marchio di fabbrica. I tatuaggi che crea infatti, sono dei veri e propri patch permanenti sulla pelle, che raffigurano i personaggi più amati dei cartoni animati firmati Disney, dagli anni ’90, passando da inizio 2000, fino ad oggi. Ma non solo.
Nel suo studio di San Paolo “Tattoo You”, le opere d’arte che realizza sulla pelle dei suoi clienti rendono omaggio a famosi personaggi di cartoni animati di film e di show televisivi. Queste toppe, che diventano i soggetti principali dei lavori di Duda Lozano, sono caratterizzate da una resa iper realistica, apparendo come dei patch appiccicati sulla pelle. I tatuaggi-patch, che possono essere rappresentati anche all’interno di uno scenario preesistente, a seconda dei desideri del cliente, ed evidenziano ancor di più la loro natura di toppa.
Eduardo, che fa il tattoo-artist dal 2002, è diventato richiestissimo, e con il suo inconfondibile stile sta girando il mondo.
Segui Duda “Tattoo You” Lozano: Facebook | Instagram