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di Elisabetta Limone 19 Luglio 2021

Consulenze SEO: come organizzare al meglio strategie di marketing digitale

Quella del marketing digitale è una disciplina in continua evoluzione, caratterizzata dall’insieme di canali diversi e per ciascuno servono competenze specifiche.

Tra i vari canali sicuramente quello che è ritenuto più strategico per migliorare la visibilità del proprio business online, incrementando l’autorevolezza del proprio Brand e portando traffico qualificato è la SEO.

Le consulenze SEO offrono una progettazione completa di marketing digitale, nonché un servizio di seo counseling personalizzato e focalizzato sulle necessità dei vari utenti.

Le aziende che investono in SEO sanno quanto sia complesso individuare professionisti o agenzie che riescano davvero a “garantire” il salto di qualità; la complessità di questo ramo del marketing digital sta nel fatto che gli algoritmi dei motori di ricerca, in primis quello di Google variano frequentemente e dunque si ha bisogno di rimanere aggiornati costantemente riguardo ai numerosi cambiamenti relativi alle linee guida di posizionamento e ottimizzazione per i motori di ricerca.

Lo stesso modo di fare SEO negli ultimi anni è cambiato, la trasformazione più rilevante riguarda ad esempio il passaggio dalla densità con cui veniva ripetuta la keyword alla qualità con cui questa viene utilizzata ed è fondamentale quindi saper produrre contenuti SEO di qualità che consentano al sito web di essere ben posizionato nella SERP di Google.

L’elemento fondamentale della consulenza è indubbiamente l’utente e le necessità che lo muoveranno a compiere delle ricerche sui motori di ricerca. Capire cioè in quale modo le persone ricercano le informazioni, i servizi e i prodotti di cui hanno bisogno.

Come integrare i principi fondamentali di SEM e SEO

La SEO (Search Engine Optimization) comprende le strategie che riguardano il posizionamento organico sui motori di ricerca, soffermandosi sulle attività di SEO on-site e SEO off-site. L’obiettivo è quello di aumentare il traffico qualitativo organico, allineandosi il più possibile alle metriche che compongono gli algoritmi.

La SEM (Search Engine Marketing) invece coinvolge il cosiddetto “marketing per i motori di ricerca“, occupandosi di campagne a pagamento su Google capaci di garantire immediata visibilità ad un sito web. La differenza di fondo tra le due è riconducibile al fatto che la prima si concentra sull’aumento del traffico organico, mentre la seconda comprende numerose attività, tra cui l’esecuzione di annunci a pagamento.

Le consulenze SEO costituiscono un ottimo strumento per intensificare e fidelizzare la relazione con il bacino di utenti, migliorandone l’esperienza di navigazione e aumentando al contempo l’autorità e la credibilità del sito.

L’analisi delle parole chiave nelle consulenze SEO

Altro aspetto indispensabile di cui le consulenze SEO devono tener conto è proprio l’analisi delle parole chiave, che consentiranno di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web. Innanzitutto, è necessario distinguere tra le keyword “a coda lunga”, in grado di generare tassi elevati di ricerca, e quelle definite a “coda corta”, con minore concorrenza. Inserendo entrambe le tipologie all’interno della strategia SEO è possibile predisporre di ottimi contenuti, titoli, URL e altri elementi SEO della pagina.

Per effettuare ricerche e analisi pertinenti sulle parole chiave è indispensabile capire anche in quale modo le persone effettuano ricerche su Google e come digitano le keyword, tenendo in considerazione l’intento che muove la ricerca e che sta alla base della query di ricerca associata. Queste ultime infatti si distinguono in query di navigazione, ossia ricerche che hanno l’intento di trovare un particolare sito web o pagina web; query informative, le quali di solito iniziano con “come fare”, “cosa”, “perché”. Oltre a queste vanno considerate anche le query transazionali, che rappresentano quelle ricerche che indicano l’intenzione di completare una transazione e prevedono la digitazione del nome di un prodotto direttamente nella barra di ricerca.

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