Pugna, sangue e grida di guerra, si possono riassumere così le ore passate giocando a Chilvary II, il nuovo titolo di Torn Banner Studios e distribuito dal publisher Tripwire Presents ed il partner retail Deep Silver. Ecco, giusto per appagare subito la vostra curiosità, il battle royale dei cavalieri, che abbiamo potuto provare in anteprima su Xbox Series X, è disponibile non solo su tutte le principali piattaforme, ma con anche in un cross-play totale in cui tutti possono giocare con tutti, avvicinandonsi a diventare il simulatore di battaglie definitivo.
Dopo aver seguito un approfondito e esaustivo tutorial (che vi invitiamo a non skippare anche se reduci dal primo capitolo, sarà molto utile, specie nelle prime fasi del combattimento) saremo letteralmente gettati in mezzo alla battaglia. Dal punto di vista del gameplay il titolo si presenta particolarmente variegato offrendo una gamma di mosse e contromosse (colpi dall’alto, affondi potenti, “punzonature” repentine e affondi che possono “fregare” anche gli avversari più esperti) filmati attraverso una visuale in prima persona che dona anche tutta l’immediatezza di un’eventuale morte repentina. Sarà importantissimo anche studiare i movimenti degli avversari visto che avremo a che fare con nemici con combattimenti che coinvolgeranno fino a 64 persone contemporaneamente.
Tuttavia, oltre a questi scontri multigiocatore “liberi” abbiamo apprezzato tantissimo anche i momenti più “costruiti”, ovvero quelle sessioni di gioco che vanno a ricreare gli assedi o le battaglie campali. Senza soluzione di continuità, saremo chiamati, per esempio, a difendere il nostro accampamento o assediare un castello nemico, con una serie di attacchi speciali che vanno dal caricamento di catapulte alle più classiche arieti per sfondare le difese avversarie.
#ChilvaryII pic.twitter.com/NxKvrMZdBA
— Mattia Eleuterio (@MattiaNesto) June 9, 2021
Con la possibilità di scegliere tra decine di classi sbloccabili a seconda dell’esperienza guadagnata sul campo e nuovi equipaggiamenti (che comunque si possono recuperare direttamente in battaglia), Chilvary II non è solo un gioco iper divertente ma anche profondo e stratificato. Siete pronti alla terribil pugna estiva? Alessandro Barbero, ne siamo sicuri, risponderebbe con un enorme sì!