Ridendo e scherzando, la prossima settimana sarà dicembre e già dal primo del mese vi sentirete sulla schiena la scimmia del Natale che bussa alle porte. Tranquilli, noi vi aiuteremo a scegliere i migliori regali, così da non farvi scervellare nel vasto mare dello shopping online (per non parlare di quello fisico, con le persone vere. Ohibò.)
Se tra i vostri familiari o amici avete qualche bambino (cresciuto o meno), andate sul sicuro: lo Studio Ghibli e Hayao Miyazaki mettono tutti d’accordo. Facciamoci un giro tra i migliori 10 doni a tema, tra Totoro, Ponyo e castelli erranti.
1) La lampada di Ponyo
Una lampada che illumina il sonno dei più piccini (ma non solo) con la stampa dei personaggi preferiti dei film d’animazione dello Studio Ghibli. Disponibile nella versione Ponyo e Totoro, è fatto a mano e si trova su Etsy.
2) Il calendario di Totoro
Per i regalini veloci veloci, quelli da meno di 10 €, guardate che bello il calendario di Totoro da mettere sulla scrivania o come soprammobile dove volete voi. Si compra su Ebay e sicuramente porta fortuna al 2016.
3) Il costume da Totoro per bambini
Niente batte in tenerezza questo costumino di Totoro da regalare alle coppie con figli piccoli. Il bambino sta caldo e diventa la creaturina più pucciosa del pianeta, di quelle che ti fanno fare le vocine stupide quando ci parli.
4) La padella per fare i pancake come Calcifer
La voglio la voglio la voglio. Vi ricordate Calcifer, lo spirito del fuoco che fa muovere tutto il castello di Howl nell’omonimo film? Guardate com’è bello questo set per fare crepes e pancake con la su faccia impressa. Si trova su Amazon e fa la felicità di tutti gli appassionati di cucina e di cartoni animati.
5) Gli orecchini fatti a forma di Kodoma
I Kodoma sono gli spiriti della foresta nel film La principessa Mononoke. Non sono né buoni né cattivi, vegliano sulla natura e somigliano a piccoli fantasmi. Per le ragazze appassionate di Miyazaki, questi orecchini a forma di Kodama fanno proprio al caso loro. Sono fatti a mano e si comprano su Etsy.
6) Le ciabattine a forma di Nerini del Buio
I Nerini del buio sono quei mostriciattolo di fuliggine che si trovano nelle case vecchie, che non vengono abitate da tanto tempo. Almeno così dice Miyazaki in Totoro. Sono fatti di fuliggine nera e hanno due occhietti curiosi. Su Amazon si trovano le ciabattine fatte come loro e sono adorabili.
7) La borsa di Kiki la Strega
Come sapete, ogni strega deve sempre portare con sé un gatto nero, anche se è piccola e carina come Kiki, dall’omonimo film dello Studio Ghibli. Guardate che bella la borsa porta pranzo con Jiji, il gattino consigliere di Kiki. Si compra su Ebay.
8) Il letto di Totoro
Non vorreste dormire sonni tranquilli rifugiati nel corpo di Totoro? Ok, magari siete grandi e non è più il caso, però questo letto/sacco a pelo diventerà il posto preferito per i vostri figli, nipoti o per regalarlo ai vostri amici con prole. Si trova su Amazon, anche nella versione light solo sacco a pelo.
9) I disegni sulle pagine di un libro con i soggetti di Miyazaki
No, non sono fatti dal maestro in persona, si tratta di fan art. Però l’idea è molto carina e può stare bene ovunque, in sala come nello studio di un professionista. Si trovano su Etsy.
10) Tutti i film in italiano, nei nuovi cofanetti Lucky Red
Questi cofanetti con la custodia in metallo stampato sono usciti l’11 novembre, in concomitanza con l’uscita italiana di Nausicaa della Valle del Vento. Sono prodotti da Lucky Red, che detiene i diritti italiani dei film dello Studio Ghibli e che da qualche tempo li sta facendo uscire al cinema doppiati. All’interno dei cofanetti, sia il DVD che il BluRay. Nausicaa, Mononoke, Laputa, Totoro, Ponyo, Kiki, la città incantata, il castello errante di Howl, Porco Rosso e l’ultimo capolavoro, Si alza il vento, tutti in edizione definitiva. Tutti su Amazon.