Spugna - E quests VHS da dove è uscita fuori?
A Bologna torna la nona edizione di BilBolBul, il festival internazionale del fumetto. Una quattro giorni (19-22 novembre) di eventi, incontri, mostre e carta inchiostrata da sfogliare. Tra gli appuntamenti da non perdere c’è la presentazione di REMAKE, un progetto di This is not a love song che mette insieme fumettisti italiani e film di culto.
Una delle VHS ideate per REMAKE è l’immortale The Goonies, illustrata da Tommaso Di Spigna (in arte Spugna). È un cofanetto che contiene un poster in formato di locandina teatrale, quindici cartoline di altrettanti fotogrami e, ovviamente, una VHS (disegnata).
Spugna - Lo avete riconosciuto?
Se siete dei fan sfegatati delle VHS – alzi la mano chi è cresciuto incollato a TV e videoregistratore – probabilmente sbaverete anche sugli altri titoli di REMAKE: Arancia Meccanica, Pulp Fiction, C’era una volta in America, Eraserhead e Se mi lasci ti cancello.
Marco Galli - Ezechiele 25:17
Dario Panzeri - Dove hai lasciato i drughi?
Il lancio di REMAKE prevede un dj set, ma se non riuscite a partecipare avrete tempo fino al 10 gennaio per godervi la mostra del progetto presso Lortica di via Mascarella, in centro a Bologna. I VHS rivisitati da artisti come Aka B, Dario Panzeri, Marco Galli, Livia Massaccesi e molti altri hanno il fascino di un’era analogica ormai al tramonto.
Se siete curiosi di scoprire quali sono le origini di REMAKE, date un’occhiata a questo post pubblicato su BilBolBul. Spoiler finale, la missione del progetto è molto nobile: “mettere il cinema nelle mani libere e anarchiche del fumetto.”
Stefano Simeone - C’era una volta in America
Marco Galli - Il signor Wolf risolve problemi
Aka-b - Eraserhead, in pieno stile Lynch
Marco Galli - Dove li ho già visti questi due?
Erbalupina - Se mi lasci ti cancello
Erbalupina - Finisce così