ONO Arte Contemporanea presenta Bowie before Ziggy. Una mostra che racconta con le fotografie di Michael Putland un giorno nella vita di Bowie, prima che prendesse gli abiti e le sembianze di Ziggy Stardust.
Le foto sono state infatti scattate nell’allora residenza di Bowie, Haddon Hall, il 24 aprile del 1972. Le registrazioni di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars erano terminate da qualche settimana e il disco sarebbe stato pubblicato poco dopo. Il 28 aprile esce infatti il primo singolo dell’album, Starman.
Guarda la gallery ©Michael Putland, David Bowie performing live at Wembley arena 1976 ©Michael Putland, David Bowie performing live at Earls Court, London on 14th May 1973 ©Michael Putland, David Bowie performing live at Earls Court, London on 14th May 1973 ©Michael Putland, DAVID BOWIE Friars club Ayelsbury UK (1972)+8
Quel 24 aprile, Bowie, nella calma che precede la tempesta che lo avrebbe reso un fenomeno planetario dipinge il soffitto di casa sua indossando un abito disegnato insieme all’amico stilista Freddy Buretti, allora giovanissimo, conosciuto nel locale londinese gay El Sombrero. Lo stesso abito che usava sul palco in quel periodo e che sarebbe stato immortalato proprio nella cover di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars.
L’intento della mostra è quello di testimoniare l’influenza che Bowie ha avuto non solo nel mondo della musica ma anche nel costume, nella società e nella cultura in genere, e non solo nel mondo occidentale. Oltre alle fotografie di Michael Putland sarà esposto il lavoro grafico di Terry Pastor, designer che realizzò la copertina di Ziggy Stardust e Hunky Dory. La mostra apre i battenti il 12 marzo alle ore 18.30 a ONO Arte Contemporanea via Santa Margherita 10, Bologna e chiuderà il 30 aprile.