Devi uscire con un nerd ma non sai come fare, perché i tuoi ex sono sempre stati ferrati in fantacalcio o shopping e ai film si addormentano poco dopo i titoli di testa? È un bel problema, ma con qualche trucco potrai convincere il partner che sei nerd quanto lui, che avete gli stessi riferimenti culturali e che con te può stare sicuro che non saranno solo party e uscite fuori, ma anche maratone sul divano per finire saghe di film o serie tv.
C’è una sola cosa da fare: imparare le citazioni tratte dai film o dalle serie tv di culto per l’universo nerd.
Non si tratta di mandare a memoria le frasi come se fossero poesie alle medie però, si tratta soprattutto di sapere quando usarle.
Ecco il decalogo per diventare nerd in un pomeriggio e conquistare il cuore del* tu* partner.
1) You know nothing, Jon Snow (Game of Thrones, 2014)
Per lei: stai parlando con un tipo che sta facendo lo splendido ma che in realtà è timidissimo, visto il retaggio culturale di chiusoni davanti al pc a scaricare film senza mai uscire di casa. Però ti piace. Mentre parla e parla, lo guardi negli occhi e gli dici “You know nothing, Jon Snow” rigorosamente in inglese del nord. Così capisce che sei nerd come lui e che non cedi mai al disonorevole doppiaggio.
2) “Tutto tutto, va bene… vi racconto tutto. Quando ero in terza ho copiato all’esame di storia. Quando ero in quarta ho rubato il parrucchino di mio zio Max e me lo sono messo sul mento per fare Mosè alla recita della scuola. Quando ero in quinta ho buttato per le scale mia sorella Heidi e poi ho dato la colpa al cane… Allora mia madre mi mandò a un campeggio estivo per bambini grassi e poi una volta non ho resistito, ho mangiato due chili di panna e mi hanno cacciato” (I Goonies, 1985)
Il tipo si accorge che sta parlando solo lui, allora ti dice di parlargli di te. Tu gli chiedi “Cosa vuoi sapere?” e lui risponde “Tutto.” credendo erroneamente di essere a un’esterna di Uomini e Donne. Tu gli sciorini a memoria il monologo di Chuck davanti alla famiglia Fratelli, con la erre moscia. Il suo cuore ti apparterrà per sempre.
3) Hasta la vista, baby (Terminator 2, 1991)
Se poi, dopo il primo bacio, lo saluti con un “Hasta la vista, Baby” vinci tutto, porti a casa lui e la serata.
4) Mai incrociare i flussi (Ghostbusters, 1984)
Per lui: siete in un bar o in un club o in qualunque altro posto dove si possa bere qualcosa. Siete in gruppo e state facendo un brindisi. Te stai puntando una che ti fa impazzire, lei però non ti guarda neanche, tutta timidina dietro i suoi occhiali da vista. Dai, abbiamo capito, la tipica nerd sfigata che poi si toglie gli occhiali e diventa bellissima, come nei film di Moccia. Fai cin cin con lei e con gli altri no. “Mai incrociare i flussi”. Hai già un piede in prima base.
5) Ehi tu porco, levale le mani di dosso (Ritorno al futuro, 1985)
Lei vorrebbe parlare con te ma c’è un tipo che proprio non la molla un attimo, un accollo raro. Allora, col sorriso sulle labbra altrimenti parte subito la rissa, la prendi per mano mentre gli dici “Ehi tu porco, levale le mani di dosso”. Lei cadrà ai tuoi piedi e l’altro resterà lì fermo come un coglione (sempre se ha capito la citazione, altrimenti, come dicevamo prima, rissa).
6) Tu non puoi passare. (Il Signore degli Anelli, 2001)
Il tipo la prende male, ti guarda strano ma te sei talmente felice di parlare con la nerd dei tuoi sogni che quando lui cerca di intromettersi, fai il vocione e gli intimi “Tu non puoi passareeeeeee” come un novello Gandalf. Lei apprezzerà il coraggio, il rischio è quello di prenderle, ma per la ragazza ideale ci sta.
7) Expecto Patronum! (Harry Potter Saga, 2001)
Niente oh, il tipo non molla una virgola. Ormai è una battaglia. Le sussurri all’orecchio “Ora lo distruggo: expecto patronum!”, lei ride e ti infonde il coraggio per batterti.
8) Tu sei soltanto il re di due cose: del cazzo e della merda (L’armata delle tenebre, 1993)
Lo affronti con una delle frasi più iconiche della storia del cinema, quella di Ash in L’armata delle tenebre. Dopo aver finito di pronunciare la parola con la M, il tipo ti cerca di botte. Te intanto tenti di pararle tutte, rifugiandosi nel pensiero stupendo in cui sarete te e lei insieme, in camera tua.
9) Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Blade Runner, 1982)
Dopo che il tipo ti ha massacrato e se n’è andato, lei ti cinge tra le sue morbide braccia e finalmente puoi sussurrarle tutto il monologo del replicante Roy Batty. Alla fine, invece di morire, la limoni.
10) Io sono tuo padre. (Star Wars, L’impero colpisce ancora, 1980)
Alla fine, giusto per farle capire quanto siete fatti l’uno per l’altra, imiti il respiratore di Darth Vader e le dici “Tizia, io sono tuo padre”, che ok, può suonare male, ma la vera nerd ne coglie il senso l’arrivo alla terza base è assicurato. Sei un campione.
BONUS: Nessuno mette Baby in un angolo (Dirty Dancing, 1987)
Non è che sia una proprio frase per nerd, ok, però chiunque riesca a dire con lo sguardo serio quest’insieme di idiozie cult direttamente da Dirty Dancing può ambire a tutti i partner de mondo. Perché nessuno mette baby in un angolo, né ora né mai.