Che a Hollywood abbiano finito le buone idee, ormai è cosa nota. Basti pensare che le uniche vere e proprie figate, da un po’ di tempo a questa parte escono sotto forma di serie tv da network via cavo tipo HBO, Showtime o da realtà come Netflix.
Ma l’industria del cinema deve andare avanti e allora che fa? Si affida a una valanga di remake, reboot, sequel, prequel e ogni sorta di rifacimento di film famosi di 10, 20 o 30 anni fa. I risultati, il più delle volte, sono disastrosi.
Partiamo con il botto: siamo piuttosto sorpresi e un bel po’ impauriti dalla notizia che vedrà Ryan Gosling come protagonista del sequel di Blade Runner, il capolavoro di fantascienza del 1982, diretto da Ridley Scott e interpretato dall’icona Harrison Ford (che si dice farà un’apparizione anche nel secondo capitolo, bissando quindi quella dell’imminente Star Wars 7 – Il risveglio della forza). Ragazzi, così non va. Uniamoci idealmente e formiamo una diga umana di sdegno per arginare questo fenomeno.
Già che il presente non è che sia esattamente rose e fiori, almeno i ricordi ce li potete lasciare intatti o dovete rielaborarli, rimodernarli e digitalizzarli? Perché noi veniamo pure al cinema a vedere le vostre riedizioni girate su green screen, ma non vi stupite poi se ne usciamo delusi. A parte per Mad Max Fury Road. Quello era oggettivamente una bomba.
Oltre a Blade Runner 2 (che sarà diretto da Denis Villeneuve, oggettivamente uno dei più bravi degli ultimi anni, da Incendies a Sicario) e al Rocky Horror Picture Show remake di cui abbiamo già parlato (con disgusto), eccovi una lista di 10 film dei quali hanno annunciato il remake-sequel-prequel-reboot e che invece secondo noi non andrebbero proprio toccati.
1) Memento (remake)
Il thiller psicologico di Christopher Nolan del 2000, interpretato da un Guy Pearce eccezionale sarebbe stato comprato da Ambi Pictures che già ne vuole fare un remake. Il film però ancora oggi è bellissimo e decisamente rivoluzionario, sia nella storia che nel montaggio. Amici della Ambi: ne verrà fuori una cazzata, ripensateci.
2) Top Gun 2
Ma perché? Cos’è questa moda di fare i sequel 30 anni dopo? Eppure Tom Cruise e Val Kilmer interpreteranno di nuovo Maverick e Iceman, i mitici piloti di quel filmone di centrodestra che era Top Gun del 1986. Brutto il non arrendersi al tempo che passa.
3) Ghostbusters 3
Scritto da Dan Aykroyd e dal defunto (e troppo presto dimenticato) Harold Ramis, questo terzo capitolo col cast tutto femminile potrebbe essere pure una bella sorpresa, ma rimane il fatto che non vorremmo vederlo affiancare in un cofanetto i due mitici film degli anni 80.
4) La Storia Infinita (remake)
https://www.youtube.com/watch?v=8fld1E-b4Go
Allora ci dobbiamo proprio innervosire? Pensate davvero che un Mordiroccia o un Fortunadrago in CGI possano essere allo stesso livello di quelli reali del capolavoro di Wolfgang Petersen del 1984? Pensate di trovare due attori migliori che possano interpretare Bastian e Atreyu? Ma soprattutto: le musiche originali di Giorgio Moroder e Klaus Doldinger ve le sognate. Non fate il remake, sarebbe come darla vinta al Nulla.
5) Gremlins (remake)
Vedi sopra. Sempre 1984, anno di grazia. Regia di John Dante, Steven Spielberg produttore. In questo caso anche per il miglior artista digitale sarebbe davvero dura riuscire a superare la tenerezza di Gizmo e la cattiveria dei suoi terribili fratelli Gremlins.
6) I Goonies 2
No no no no no no no no. Fortunatamente Jeff Cohen, l’attore che interpretò Chunk nel più classico dei film d’avventura e di formazione, cioè I Goonies, si sta opponendo di brutto alla realizzazione del sequel un milione di anni dopo. Siamo con lui tutta la vita. Qui si parla di profanare i ricordi di ogni ragazzino degli anni 80. Ci vorrebbe l’arresto anche solo per averla pensata, una cosa del genere. Super Sloth, aiutaci tu.
7) IT (remake)
Parliamoci chiaro, l’adattamento televisivo del 1990 della bibbia dell’orrore di Stephen King non è che fosse proprio da Oscar, anzi, un paio d’attori cani e il ragnone finale (ops, spoiler) erano un po’ da recita delle medie. Però c’era Pennywise il clown. Tim Curry, perfettissimo, che ha terrorizzato almeno 3 generazioni e ha fatto chiudere per fallimento i circhi di tutto il mondo. Insuperabile.
8) Gli Uccelli (remake)
Regaz, non scherziamo, di Hitchcock non si fanno i remake. Punto. Persino Gus Van Sant ne è uscito con le ossa rotte con il suo Psycho.
9) Il Corvo (remake)
Quando è sfiga, è sfiga, poco da fare. Non solo il primo Corvo, datato 1993, segnò la morte del suo protagonista Brandon Lee sul set (un brutto incidente, una pistola che doveva essere caricata a salve, sparò davvero). Non solo River Phoenix, che fece il provino e venne scartato, morì di overdose nello stesso anno. Ora i lavori per il remake sono stati sospesi per bancarotta della società produttrice. Dai, forse non è il caso, che dite?
10) Scarface (remake)
Ma certo, ci manca solo il remake di Scarface. Come se fosse facile trovare un attore che possa arrivare vicino alla potenza espressiva di Al Pacino nei panni del gangster cocainomane Tony Montana. Certo, c’è da dire che anche lo Scarface di Brian De Palma del 1983 era una sorta di remake di quello del 1932. Però dai, una volta che c’è un’eccezione ricordiamoci che serve per confermare la regola. Quanto più il film è bello, quanto più il remake sarà brutto.