Torna Visible, il microfestival di arti visive e design editoriale

.

 

È in arrivo  la seconda edizione di Visible: il microfestival di arti visive e design e creatività legati al settore dell’editoria. L’evento è organizzato dallo IED di Torino e si terrà sabato 14 Maggio 2016.

Visible nasce nel 2015 con l’obiettivo di accorciare la distanza tra teoria e pratica, tra formazione e lavoro, tra docenti e studenti con l’intenzione di costruire attraverso il confronto e l’intrattenimento, un ponte che metta in relazione operatori e appassionati del settore. Il format seguirà una prospettiva multidisciplinare di scambio, interferenza e contaminazione tra discipline del segmento visivo. Un giorno intero durante il quale si alterneranno presentazioni, speech, letture portfolio, workshop e una mostra mercato.

 

Il lavoro di Oscar Germade

 

Visible sarà anche un momento di aggregazione professionale nuovo a Torino, un’opportunità culturale che vuole indagare e raccontare il mondo delle arti visive e del design editoriale attraverso le testimonianze dei suoi protagonisti, docenti IED prima di tutto ma non solo, anche creativi, giornalisti, blogger, illustratori, grafici, fotografi e artisti dell’immagine a 360°.

Nella giornata del 14 maggio 2016 si alterneranno14 speech 4 workshop, 4 letture portfolio, 1 mostra mercato, 2 special speech con la Spagna, paese ospite di questa edizione. 4 workshop sponsor a cura di Fedrigoni, PubCoder, Wacom, Winsor & Newton e i digital content dedicati al tema della comunicazione digitale.

IED Torino ospiterà per l’occasione più di 35 creativi fra designer, illustratori, art director, fotografi, visual artist del calibro di Joe Oppedisano, Fabio Lalli, Stefano Faravelli e Paolo Armelli, Davide Calì, Cinzia Ghigliano, Luca Pitoni (l’art director a cui abbiamo già dedicato uno dei nostri speciali), Donato Sansone, Nerdo, Studio Fludd, Illo e Boumaka solo per citare alcuni. Dalla Spagna saranno invece ospiti Òscar Germade, dallo studio catalano di disegno grafico indipendente Solo e Carles Rodrigo, designer e fotografo valenciano.

 


Lo showreel del team di Nerdo

 

La partecipazione a Visible è gratuita, quella ai workshop e alle letture portfolio è gratuita previa iscrizione online obbligatoria su ied.it.

Visibile si svolgerà all’Istituto Europeo di Design di Torino, presso la sua sede in Via San Quintino 39 dalle 11.00 alle 21.00. Qui l’evento Facebook per maggiori informazioni.

Dailybest

Published by
Dailybest

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago