Sarà un mio problema, sarò sicuramente prevenuto, ma quando un italiano dice che un nuovo modello di treno sarà più spazioso e più capiente pur non aumentando le dimensioni delle carrozza, io non ci credo più. Tante volte l’ho sentito dire, altrettante ho scoperto di stare scomodo con le gambe. Fare il pendolare fa schifo, lo sapete.
Però forse questa volte dovrò ricredermi. L’italiano in questione è Fabio Filippini del team Pininfarina e oggi, in un’intervista al sito americano The Verge, ha raccontato le caratteristiche dei nuovi modelli e320 degli Eurostar. Per non fare confusione con i treni italiani, si tratta della linea nata nel 1994 per collegare le principali città della Francia, del Belgio, dell’Inghilterra e dell’Olanda. Già l’anno scorso hanno deciso di svelare le prime informazioni in occasione del loro ventennale ma i nuovi treni – sette, per la precisione – saranno operativi solo dalla fine del 2015.
Il modello prende il nome dalla velocità che potrà raggiungere – 320 km/h, più o meno la stessa dei nostri Italo e Frecciarossa – sarà più silenzioso e gestirà meglio le energie grazie ad un sistema intelligente che aiuterà chi lo guida a sfruttare meglio il carburante. Come annunciato da Filippini, potrà ospitare molte più persone: 894 passeggeri. Sono parecchi: circa 150 in più dei precedenti modelli e circa due volte tanto rispetto a quelli che si potrebbe far salire su un jumbo jet.
Le carrozze saranno divise in tre classi – Standard, Standard Premier e Business Premier – e gli arredamenti interni si preannunciano più che prestigiosi: caricatore USB per ogni posto, la possibilità di reclinare il sedile due volte di più rispetto al passato e molti altri piccoli accessori creati apposta per viziare il passeggero. Vi mostriamo alcune foto.
FONTE | Theverge.com