Gli anni ’90 negli Stati Uniti non sono solo grunge o hip hop, e neanche il girl power edulcorato visto in tv. Guadalupe Rosales, è un’artista che cura l’account Instagram Veterans and Rucas, dedicato alle ragazze chicane, messicane immigrate negli USA, residenti nella California del sud durante gli anni ’90.
Le foto, raccolte grazie al passaparola prima e alla fama che l’account ha avuto in seguito, sono diventate un archivio digitale di sottocultura e una testimonianza delle gang di ragazze in quegli anni.
Durante quegli anni, le gang colpivano duro e anche una cugina di Rosales è stata uccisa. Questa tragedia l’ha portata a lasciare Los Angeles per New York, ma la lontananza dal posto dov’è cresciuta le ha sviluppato una sorta di nostalgia per tutte quelle ragazze e per la loro forza.
L’account è dedicato a loro, alle ragazze latine degli anni 90 e alla loro bellezza di donne con un gran carattere, pronte a spalleggiarsi e farsi rispettare in un mondo violento, spesso dominato dalla cultura sessista e maschilista, per quelle che sono rimaste e hanno cambiato vita e per quelle che non ci sono più.
[via dangerous minds]
L’ictus è una di quelle emergenze che arrivano senza bussare. Può manifestarsi in pieno benessere,…
Lidl si fa in 3 con l'elettrodomestico in super offerta che non può mancare in…
Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…
Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…
Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…