Il tatuatore tedesco-iraniano Mo Ganji crea delle immagini molto belle con una tecnica tutta particolare: sono composte da una sola linea. In pratica, quando disegna i suoi soggetti, non alza mai la penna dal foglio.
Vi sarà capitato da piccoli, per gioco, di scrivere il vostro nome o di disegnare una casetta senza mai togliere la matita dal foglio, pena la squalifica. Il principio è lo stesso, solo che Mo Ganji ci disegna delle vere e proprie opere d’arte e poi le tatua sulla pelle.
Ha una predilezione per gli animali stilizzati e per i soggetti raffiguranti paesaggi naturali: cervi, pinguini, volpi, farfalle ed elefanti, montagne e alberi. Tutto il campionario per il perfetto tatuaggio hipster, reso ancora più particolare dalla tecnica minimale con cui viene eseguito.
La filosofia di Mo Ganji è molto semplice: apprezzare le piccole cose non è facile, mentre tutti sono capaci di aggiungere e lavorare per accumulo.
“Facevo un lavoro basato su valori falsi, in cui non credevo. Ero manager di una industria di moda con un fatturato altissimo. Ho viaggiato molto e ho visto da dove provenivano i vestiti che vendevo. C’è voluto un po’ di tempo per aprire gli occhi e rendermi conto come stavamo sfruttando quelle popolazioni. Allora le cose sono due: o te ne freghi e vai avanti o fai qualcosa per cambiare le cose. Molte persone hanno lo stesso problema ma oggi preferiscono vivere una vita con uno stipendio sicuro e vendere ciò in cui credono piuttosto che essere liberi” dice Mo in un’intervista a Tattrx.
“Disegnare, dipingere e tatuare sono azioni che mi donano la pace interiore, perché le compio in modo naturale. Ho bisogno di quella pace perché sento che più invecchio, più mi fa schifo il mondo che mi circonda.”
A questo proposito, Mo ha donato una parte degli introiti ricavati dai suoi disegni per la aiutare la popolazione nepalese dopo il terremoto dello scorso aprile. Se volete contribuire, potete comprare le magliette disegnate da lui. Una storia interessante per un talento vero. Potete restare aggiornati sui suoi lavori tramite il suo sito ufficiale, la sua pagina Facebook ed il suo profilo Instagram