Se siete dei fanatici del sushi e lo mangereste ad ogni ora e nelle versioni più strane, allora dovete leggere il libro The sushi game. Edito da Terre di mezzo, è una “guida banzai alla cucina giapponese” scritta da Francesca Scotti e illustrata da Alessandro Mininno, nostra vecchia conoscenza.
Guarda la gallery The sushi game: Onigiri The sushi game: Udon The sushi game: ekiben The sushi game: Natto+10
Come suggerisce il titolo, il libro è strutturato in forma di gioco. Ha 10 livelli di difficoltà: si parte da un semplice onigiri e si procede verso cibi più complessi come il konnyaku, il nattŌ, fino ad arrivare al temutissimo odorigui, consigliato solo a chi ha uno stomaco particolarmente forte.
I piatti sono ordinati in base alla difficoltà con cui vengono preparati ma anche per la diversità di gusto e per il possibile effetto che potrebbero avere su un palato non abituato a questo tipo di sapori.
Conoscerete ampiamente la storia del sushi nei minimi particolari, saprete tutti gli ingredienti necessari per ogni livello di difficoltà e i modi – a volte non così rassicuranti – con cui vengono recuperati.
Per ogni piatto saprete dove viene mangiato tradizionalmente in Giappone ed i ristoranti migliori dove gustarlo in Italia.
The sushi game è un libro divertente che si ispira ai videogiochi e ai cartoni manga, ma vuole anche farci scoprire meglio un mondo che, probabilmente, conosciamo appena e che ha poco a che fare con i ristoranti all you can eat che frequentiamo di solito.
Compra | Amazon 10,20 euro