Melissa McCraken dipinge la musica, “I see music, so I decide to paint it”. Per la giovane artista le canzoni sono un mix di colori, tonalità e accostamenti diversi. Melissa non solo è una talentuosa artista, ma è anche una sinesteta. La sinestesia non è una malattia, tutt’altro! Può esser considerato un sesto senso. Sinestesia, infatti, è un fenomeno neurologico che unisce due o più sensi percettivi. Ad esempio ricollegare un numero a un colore e quel colore a un alimento, creando una serie di connessioni che suonerebbero strane a chiunque “povero mortale”. I sinesteti invece sono avvantaggiati tanto da avere una memoria più sviluppata rispetto agli altri.
La parola sinestesia significa “unire due sensazioni” e non a caso ha la stessa radice di “anestesia” che vuol dire “nessuna sensazione”. Come ci spiega questo video, un sinesteta può “vedere”, “toccare” e anche attribuire un sapore alle parole. Le associazioni che vengono fatte da bambini rimangono per tutta la vita e come nel caso di Melissa possono diventare una vera e propria dote.
Nel video sono citati come sinesteti il romanziere Vladimir Nabokof, il pittore David Hockney, il compositore Billy Joel e anche Lady Gaga.
FONTE | imgur.com
Callow – Airhead