In tutti i mestieri, per raggiungere livelli alti bisogna studiare, applicarsi e non pensare d’aver mai raggiunto l’obiettivo. Con la voglia di mettersi in gioco e di migliorarsi, si riesce a superare i limiti e ad avanzare al livello successivo.
Anche gli artisti se vogliono diventare bravi devono farsi il mazzo. Perché ok, per certe discipline uno ci dev’essere portato, però il talento da solo non basta.
In queste immagini, alcuni disegnatori ci mostrano i loro lavori fatti in giovane età, confrontati con quelli odierni. Certo, se avete 40 anni e ancora disegnate la casetta a due dimensioni, il sole con la faccetta buffa e l’omino a stecco, forse non è il caso di perderci troppo tempo dietro.
Ma se invece avete talento e voglia d’imparare, date un’occhiata a com’è migliorata la tecnica di questi disegnatori nel giro di pochi anni.
Da non credere. Banksied prima dei 13 anni disegnava né più né meno come un normale ragazzo della sua età, mentre a 17 riesce a creare un ritratto iperrealistico a matita. Ma guardiamo l’immagine qui sotto scopriamo il tranello. In realtà, a 13 anni già sapeva ritrarre Steve Jobs in modo che la maggior parte di noi non sa fare nemmeno con tutto l’impegno del mondo. Di certo avrà un futuro promettente come artista.
Lo stesso soggetto, in tre anni cambia radicalmente. L’occhio che già nel 2011 sembrava fatto molto bene, 3 anni dopo diventa praticamente perfetto, più vero del reale.
Alcuni di noi non hanno mai superato la tecnica che aveva Marc all’età di 8 anni. Col tempo ha cambiato tecnica e lavorato con un bel po’ di stili, per scoprire nuove sfaccettature della sua arte.
In 10 anni, un normale schizzo su carta diventa un lavoro grafico degno di un poster cinematografico
In queste immagini, gli stessi soggetti disegnati a distanza di anni acquistano proporzione e profondità, diventando dinamici.
FONTE | Mymodernmet