Categories: Art

Le psichedeliche esplosioni di colore nei quadri di Bruce Riley

.

 

Di che cosa parlano i dipinti di Bruce Riley? Di mitosi, meiosi e materiali organici che si incontrano, si inglobano, si scambiano informazioni vitali? Di antiche credenze indonesiane sullo smembrarsi dell’anima in frammenti che raggiungono diversi aldilà?

Della Terra che rimbomba, come essere vivente sul punto di risvegliarsi? Oppure solamente di alberi mossi dal vento visti sotto effetto di allucinogeni? Il metodo di lavoro per produrre questi dipinti ci da solo un indizio: “movimento“. Questa è la parola che usa più spesso Bruce per descrivere quello che fa.

 

La sua idea iniziale di opera, infatti, si piega progressivamente allo spostarsi naturale della resina e dell’acquarello su una superficie dura e liscia, riempiendo dei parallelepipedi neri di migliaia di trip iniettati di colore. E guardarlo lavorare è effettivamente mesmerizzante.

 

L’impero dei colori vivi di Bruce è per lui un’attività di contemplazione piuttosto che di creazione, proprio perché gran parte del suo lavoro sta nel seguire le derive della pittura, e quindi nell’osservazione di qualcosa che solo relativamente viene da dentro di lui. Questo tipo di contemplazione è l’aspetto che interessa Bruce.

Possiamo dunque capire perché, alla domanda “di che cosa parlano queste opere?”, lui stesso si è risposto: “Ho sempre saputo che le mie opere riguardano tutto quanto, tutto contemporaneamente, allo stesso tempo”. Il suo processo creativo basato sul non-pensiero è il tentativo di questo: emanciparsi da ogni argomento, inteso come l’ennesima pretesa di inquadramento della realtà da parte della conoscenza umana.

Sarà possibile? Beh, intanto abbiamo qualcosa di abbastanza intrippante da guardare per oggi. Non vi basta? Qui il Flickr con tutte le opere di Bruce, qui il suo sito e qui il sito del mini-documentario sopra allegato.

Pietro Raimondi

Published by
Pietro Raimondi

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago