L’utente Reddit radashome deve voler davvero bene a sua figlia. La piccola continuava a chiedergli un albero nella sua cameretta, di quelli in cui si può entrare a fare il nido, per leggere le favole e per sognare ad occhi aperti.
Lui non era certo preparato a questa richiesta e lo sapete come sono i bambini, a volte chiedono proprio cose irrealizzabili. Però non si è dato per vinto e si è messo all’opera per rendere felice sua figlia. Ha studiato la fisionomia degli alberi nei classici della Disney e ha iniziato a disegnare il progetto.
Dal momento che non è un vero e proprio disegnatore, bensì un artista che lavora nel mondo dei videogiochi, è tornato a fare un po’ di pratica con le matite. Una volta finito il disegno, non rimaneva che ricreare la stanza in scala e scolpire l’albero con l’argilla, in modo da constatare se il progetto fosse davvero realizzabile.
La terza fase consisteva nel preparare la stanza per i lavori, che non sarebbero stati affatto semplici. Qui sotto potete vedere com’era la stanza della bambina prima che diventasse un mondo di fiabe.
Non restava che trovare gli strumenti adatti per il lavoro. Certo, per imbarcarsi in un’impresa del genere bisogna essere bravi in un tot di cose, dalla scultura alla saldatura, al semplice fai-da-te.
Il nostro eroe, che non era uno scultore, ha preso lezioni per portare a termine il lavoro. Qui sotto lo vedete mentre salda insieme l’anima di ferro che costituisce la struttura dell’albero.
Una volta ultimata, la struttura dev’essere rivestita di fogli di fil di ferro intrecciato. Se pensate che sia un lavoro veloce, beh, non lo è.
Lo sguardo della bambina tutta felice accanto a quello che diventerà il suo albero però ripaga tutti gli sforzi.
Dopo aver ultimato la struttura, finalmente è andato ad applicare la mistura da scolpire, che diventerà il legno dell’albero. In questo caso sono state usate due parti di cemento di Portland, una parte di acqua, una parte di fluido di polimeri (comprato online). Si usa come lo stucco e per i piccoli dettagli, via di silicone.
Wow, c’è un vero albero in casa! Non restava che dipingerlo. Tenete presente che a questo stadio, il nostro eroe ci ha già lavorato per 225 ore. Cosa non si fa per amore dei figli.
Quando l’albero sembrava davvero fatto di legno, era il tempo di pitturare la stanza di colori accesi che sfumano uno nell’altro.
Dopo aver fatto anche gli imbianchini, l’albero va adornato con le foglie, di quelle che si trovano di plastica dai fiorai.
Siccome non si lasciano le cose a metà, se dev’essere un albero fatato, allora dal suo tronco deve anche uscire la luce. I rami tagliati sono stati riempiti con una lampadina e poi con una struttura in legno che ricordasse la finestra delle case degli hobbit.
Anche il soffitto è stato decorato con piante finte e luci, per un effetto meraviglioso, specialmente di notte.
E finalmente la bambina ha potuto rifugiarsi nel suo albero per rilassarsi, leggere e sognare! Intanto il nostro eroe si gode la sua felicità e viene eletto all’unanimità Papà dell’anno. Se vi sentite così coraggiosi da provarci a casa vostra, armatevi di una buona dose di pazienza e se non vi torna qualcosa, fategli pure qualche domanda.
FONTE | Reddit