Informazione, arte, tecnologia, sogni, web, musica, futuro, cinema, geek, follia: vieni a scoprire cosa hanno in comune nel nostro remix quotidiano di notizie.
Anno nuovo, vita nuova e, soprattutto, città nuove. Il 2017 vedrà la conclusione di progetti architettonici importanti che porteranno un tipo di design assolutamente futuristico e palazzi dalle forme sinuose inseriti nei luoghi naturali più affascinanti.
L’architetto canadese Frank Gehry ha realizzato un progetto per ristrutturare il teatro Staatsoper Unter den Linden di Berlino e dedicarlo al noto compositore Pierre Boulez. Sarà inaugurato a Marzo.
Realizzato dalla noto studio americano di Stephen Kieran e James Timberlake, sarà la nuova ambasciata USA a Londra.
È la stazione super moderna per i treni ad alta velocità di Napoli Afragola. Progettato dalla geniale Zaha Hadid, i lavori sono iniziati nel lontano 2003 ma sono rimasti fermi per quasi quindici anni. Sarà inaugurata il prossimo giugno.
Gemellato con l’omonimo museo di Parigi, l’inaugurazione era già prevista per il 2012 ma l’apertura ufficiale ci sarà solo quest’anno. I costi di costruzione saranno intorno ai cento milioni di dollari, mentre quelli per il permesso di utilizzo del nome superano il mezzo miliardo di dollari
Ispirato ad un gigantesco LEGO, è stato realizzato dallo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group.
Con i suoi 10,000 metri quadrati sarà il museo più grande di tutta l’Africa.
Con i suoi 10,000 metri quadrati sarà il museo più grande dell’Africa.
Realizzato dallo studio danese Cobe, si tratta di un progetto ambizioso per la trasformazione dell’area di Nordhavnen, il vecchio porto di Copenaghen
Progettato dallo studio di architettura MAD diretto da Ma Yansong, il Mountain Village è situato sulle sponde del Lago Taiping in Cina. È un complesso ambizioso che vuole ricostruire delle forme simili alle montagne circostanti, ma interamente realizzate in metallo.
Sarà la più importante casa d’aste di Beijing. Ospiterà mostre e conterrà al suo interno un hotel con 120 camere.
Altro progetti di Zaha Hadid, il nuovo palazzo dalle curve sinuose non sarà certo per tutte le tasche. Pare il costo di un attico si aggiri attorno ai 50 milioni di dollari.
Disegnato dallo studio d’architettura Studio KO, occuperà una superficie di 4,000 mq e al suo interno, oltre all’esposizione permanente dedicata al noto stilista, proporrà anche mostre temporanee, incontri e una maestosa libreria.
Finanziato dall’imprenditore Haryanto Adikoesoemo, sarà il primo museo d’arte contemporanea dell’Indonesia.
Progettato dallo studio BIG, trasforma un vecchio bunker tedesco nella sede centrale della banca Blåvand a Varde, un piccolo villaggio costiero sulle sponde della Danimarca. All’interno due musei e una sala dedicata alle mostre temporanee.
Progettato da Renzo Piano, il centro vuole diventare un punto di riferimento per l’arte e la cultura di Cantabria.
Noi italiani potremo finalmente assistere all’inaugurazione della cosiddetta “Porta del sud”, la maestosa stazione per l’alta velocità progettata da Zaha Hadid, la geniale archistar irachena Zaha Hadid scomparsa tragicamente lo scorso marzo, i cui lavori sono rimasti fermi per quasi quindici anni.
La stazione di Napoli Afragola
In Marocco invece sarà presentato l’ambizioso museo dedicato a Yves Saint Laurent, ad Abu Dhabi aprirà il Louvre. Ecco i più interessanti progetti d’architettura previsti per quest’anno, rifatevi gli occhi.