E se nelle nostre cucine ci fossero nascosti omini piccolissimi? Omettini piccolissimi, alti pochi millimetri, sempre nascosti dietro un vasetto di marmellata, o dietro le scatole della pasta, silenziosissimi… omini che quando non li vediamo, si mettono all’opera a lavorare con il nostro cibo e in mezzo ai nostri generi alimentari?
È questa l’idea di partenza di Johnny Pixel, e grazie alla fantasia dell’artista “i protagonisti di queste vicende prendono vita, andando a popolare curiosi micromondi: minuscoli pianeti nascosti tra le pieghe dell’apparente banale realtà quotidiana, dei veri e propri “sottomondi”“, si legge sul sito della galleria Manifiesto Blanco.
Johnny “cala i suoi micropersonaggi in questi scenari che, attraverso uno stile narrativo pulp e poetico al contempo, diventano tanti nostri alterego“: e magari di notte, quando noi dormiamo, loro escono allo scoperto. Alti pochi millimetri, si mettono a scavare nel caffè con tanto di pala e minuscola carriola, oppure sciano su montagne di bianchissimo gorgonzola, o se ne stanno in bilico su un createre a forma di cuore. E qualche volta, gli va anche male, e annegano in un mare di cioccolato…
Sono i micromondi di Johnny Pixel in mostra alla Galleria Manifiesto Blanco di Milano fino al 18 giugno 2016, e sono micromondi bellissimi in cui perdersi nei dettagli riprodotti. C’è lo scavo in un enorme – per i nostri omini minuscoli – buco di grana, e altri che si arrampicano a fatica sui tasti di un vecchio computer Commodore.
Ma sono tantissimi i mondi immaginati da Johnny Pixel, e in ciascuno di essi vale la pena perdersi.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…