Quella che vi presentiamo è una lampada veramente particolare, e bellissima. Si tratta di MOBI, ideata e disegnata da Ale Giorgini (di quanto ci piace, ne abbiamo già parlato) per poi essere sviluppata dallo studio di design BrogliatoTraverso.
MOBI è una piccola balena bianca che solca i mari, inconsapevole di avere un ospite a bordo. Ogni notte, quando c’è un buio così nero e profondo, che gli pareva di essere entrato col capo in un calamaio pieno d’inchiosto una luce si accende all’interno della sua pancia. E proprio in quel momento si può scorgere l’ombra del piccolo ospite, accovacciato nel ventre del capodoglio. Che quando là fuori c’è un buio così, a volte basta una luce accesa per sentirsi a casa.
La splendida idea è nata un incontro tra Giorgini e Federico Traverso, in modo da poter dare forma a un’immagine, prima su carta e poi renderla tridimensionale. È la prima volta che Ale Giorgini disegna un oggetto di design, nonostante in precedenza con le sue illustrazioni avesse decorato di tutto, dagli skate ai coltelli, dalle magliette alle mazze da baseball. La sfida più grande è stata quella di garantire all’oggetto che stavano progettando una funzione, in questo caso quella di illuminare, senza sacrificare l’idea iniziale.
Alla domanda sul perché proprio una balena, Ale Giorgini risponde così:
Associo la lampada accesa sul comodino al momento della sera in cui da bambini si sta sotto le coperte ad ascoltare storie di lupi, balene, mele avvelenate. Ho quindi provato a immaginare che anche quella lampada, proprio come i libri letti dalla mamma o dal babbo, potesse raccontare una storia. Ho realizzato diversi disegni e fra tutti abbiamo scelto questa balena, perché da subito ci sono piaciute le sue forme semplici. Forme che si adattavano anche a renderci la vita un po’ più facile in fase di produzione. E probabilmente ci è piaciuta subito anche la storia che quella balena racconta.
La lampada si compra nello shop ufficiale di Ale Giorgini.