Per la serie “tutti fotografi”
Un tempo le foto le facevano solo i fotografi professionisti.
Poi il marketing ha fiutato l’affare et voilà: le compatte, le Polaroid, le usa&getta hanno invaso il mercato e i sogni di milioni di aspiranti fotografi, ad ogni livello di amatorialismo e gamma d’aspirazione personale, dagli artisti incompresi ai fotoreporter d’assalto (madri nevrotiche e teen sognatori compresi).
Poi è arrivato il digitale e ogni barriera residuale (ideologica, culturale, professionale) è stata definitivamente spazzata via. Tutti fotografi.
La recente diffusione di smartphone sempre più potenti (leggi lenti focali + Mpixel risoluzione), ha poi amplificato e intensificato nel tempo la faccenda, quindi se si è diventati tutti fotografi, da alcuni anni lo si è Sempre. Ovunque.
Resta però (tipica dei nostri anni confusi) fortissima la nostalgia per il tempo che fu. Quindi, a fronte dei nostalgici che riprendono pellicole e macchine d’antan (riproposte in versione hypster-pop vedi Lomo et similia), anche nelle vene dei “fotografi sempre&ovunque” dello smartphone scorre la stessa inquietudine retro. Dato il mezzo, la differenza la fanno quindi le App.
Instagram-mania a parte (sopra, credit fotografico Ku-Ku.it), di cui è inutile parlarvi perchè tanto sapete già tutto (e avete già tutti il vostro account), Dailybest vi aiuta a soddisfar la vostra voglia di scattare ricordi dal presente/passato e vi propone una selezione delle migliori App fotografiche retro-style. Per scatti un pò ruvidi, sporchi, istintivi ma al tempo stesso eterei sfuocati evanescenti. Tutti Hypster romantici sognatori. Tutti fotografi. Sempre. Ovunque. Fuori da tempo e storia via dall’eternità.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…