Oltre a fare il rapper, nella vita di tutti i giorni Mecna – se non lo conoscete, gli amici di Rockit vi raccontano tutto di lui – è anche un bravissimo graphic designer. Nel corso degli anni ha lavorato agli artwork di numerosi colleghi, da Fabri Fibra a Ghemon, e anche per artisti più mainstream, da Emma agli Stadio, e realizzando anche le campagne promo di diversi brand, da Ray-Ban a Campari. Trovate il suo portfolio completo sul sito corradogrilli.com, (il suo vero nome).
Proprio per questo il suo ultimo progetto non ci coglie affatto impreparati. Si chiama Branded Cities e in esso l’artista ha ridisegnato, utilizzando i tracciati di Google Maps, i loghi di famosi brand di abbigliamento streetwear sopra i luoghi che hanno visto nascere le loro fortune. Si va così dalla Detroit di Carhartt alle strade giapponesi di Comme des Garçons, dalla Londra di Palace alla Chicago su cui Michael Jordan ha edificato prima il suo mito e poi quello delle sue leggendarie scarpe, le Air Jordan.
Guarda la gallery bape_1340_c cdg_1340_c ch_1340_c jump_670+6
L’idea di Mecna ci riporta alla mente l’altra bizzarra trovata del canadese Stephen Lund, artista del disegno satellitare. Come vi avevamo già raccontato, Lund, con l’utilizzo di una bici e di una app, disegna dei percorsi che poi, visti dalla lente di Maps, diventano opere sensazionali. Chissà se Mecna, leggendo il nostro articolo, si sia lasciato ispirare proprio da lui!