Attenzione amici architetti, amici graphic designer, amici che lavorate nel mondo della grafica, o amici che semplicemente amate il buon design o lo state studiando ora all’università: c’è 1 GB di materiale Bauhaus da scaricare gratis, ne danno notizia I Pirati e noi coscienziosamente vi segnaliamo questa chicca che ci fa volere bene all’internet che regala le cose, l’internet che piace a noi.
È tutto su Monoskop.de, ci sono libri interi, documenti, immagini, un sacco di robe belle, fate un giretto e spulciate un po’, che qualcosa di bello trovate di sicuro. Sempre che vi piaccia il genere, ovvio.
Se non conoscete Bauhaus però facciamo un riassuntino: è stata la più importante scuola di architettura, arte, design, di tutto il novecento. Fondata in Germania da Walter Gropius, rimase in attività tra il 1919 e il 1925 a Weimar, per poi spostarsi a Dessau dal 1925 al 1932, per chiudere l’esperienza a Berlino dal 1932 al 1933, con l’arrivo al potere del nazismo.
Guarda la gallery Gropius_Walter_Bauhausbauten_Dessau 800px-Gropius_Walter_Programm_des_Staatlichen_Bauhauses_in_Weimar_1919 Kandinsky_Punkt_und_Linie_zu_Flaeche Klee_Paul_Paedagogisches_Skizzenbuch+4
Che cosa ci ha lasciato il movimento Bauhaus? Molte cose interessanti e attuali ancora oggi, sia in termini di un’eredità “spirituale”, dalla filosofia del pragmatismo volta a una perfezione minimal – che rimane ancora oggi al centro del prodotto e di un certo design – che materiale, con una serie di oggetti dal design industriale semplicemente perfetto, senza tempo, e che arredano ancora oggi le nostre case.
FONTE | | I PIRATI