Madonne dell’Adesso, il progetto di street art di Collettivo FX che sta girando l’Italia

 

È probabilmente la donna più rappresentata nella storia dell’umanità: da oltre mille anni, la Madonna viene dipinta, affrescata, intagliata, scolpita rifacendosi a un’iconografia condivisa che la rende immediatamente riconoscibile. I grandi della storia dell’arte le hanno dedicato opere su opere e in ogni chiesa cattolica troviamo una sua immagine. Non dovrebbe quindi stupire che un collettivo di writer abbia deciso di scegliere proprio la Vergine come soggetto di Madonne dell’Adesso, eppure in qualche modo si tratta di un cortocircuito: la forma d’arte visiva che più di ogni altra ha provato a rompere con il passato che si butta su una figura che va oltre il concetto stesso di classico.

Abbiamo già visto con i lavori di Andrea Ravo Mattoni che i maestri dell’arte e della pittura possono finire su cavalcavia e muri urbani, ma il Collettivo FX ha deciso di procedere in modo differente. Il progetto dichiara già dal nome la sua identità: Madonne dell’Adesso, ovvero rappresentazioni al 100% contemporanee della Madonna. Un progetto che è anche un viaggio compiuto in tutta Italia, lasciando in dieci città altrettante madonne e portando così avanti quella tradizione di raffigurazioni di cui si parlava in apertura.

TUNISI. La Madonna dell'Adesso e dei Documenti di Identità. Il siculo della Chiesa. In collaborazione con la Parrocchia de La Goulette e di Cartagine
MESSINA Madonna dell'Adesso (tratta dalla Madonna Ausiliatrice). Con NESSUNETTUNO in collaborazione in Collaborazione con i Salesiani di Giostra.
PALIZZI (RC). I Ragazzi e La Madonna dell'Adesso al Contrario. Con NESSUN NETTUNO. Casa Emmaus. In collaborazione con Francesco Parisi.
Rione Sanità. NAPOLI. Non confondere Angeli con Fantasmi. In collaborazione con il Fazzoletto di Perle e Fondazione San Gennaro.
SATRIANO (PZ). Madonna dell'Adesso, in cielo, in terra e sottorerra. in collaborazione con il Forum Ragazzi Satriano
Tappa 6 - Budrio di Cotignola (RA) - Beata Vergine del Buon Consiglio e il Viaggio di Nestor
FABRIANO (AN). Madonna di Loreto Adesso. In collaborazione con Fabricamenti
CACCAMO DI SERRAPETRONA (MC). Madonna dei Buracrati. A Caccamo sorgeranno gli uffici per la burocrazia del terremoto nel maceratese
SANTA CROCE DI MAGLIANO (CB). Madonna dell'Incoronata e della Terra.
CASTELNUOVO RANGONE (MO). Madonna della Madonna di Loreto

La prossima tappa di Madonne dell’Adesso è prevista per il 16 novembre a Genova, città dove sta prendendo vita lo splendido progetto Walk The Line per colorare la sopraelevata. A Genova il Collettivo FX sarà al lavoro su uno dei muri del colonnato dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto. L’occasione è una serata organizzata dai due collettivi locali Code War e Walk The Line, che si terrà sempre nell’ex ospedale e che vedrà protagonista anche l’artista genovese Maya Zignone

Marco Villa

Published by
Marco Villa

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago