Lonac è uno street artist croato che spesso crea opere anche in Italia. Non opere qualunque però. Lui è uno di quelli bravissimi, i cui lavori lasciano a bocca aperta. Prendete ad esempio il suo ultimo pezzo, The Kiss, creato per il Festival Memorie Urbane su un muro di Cassino, in provincia di Frosinone.
La perfezione dei dettagli e il romanticismo che scaturisce questa coppia di ragazzi vestiti in maniera urbana, con cappellino e cappuccio alzato. Lo sguardo della ragazza in primo piano, mentre sta per baciarsi con il ragazzo che ama. Un lavoro che di certo fa il paio con la bellezza del Caravaggio fatto da Andrea Ravo Mattoni con le bombolette su un muro di Varese.
Un pezzo che mostra la sua tecnica impeccabile e decisamente foto-realistica. Qui sotto potete vedere qualche momento della sua creazione e alcuni dettagli veramente sbalorditivi. Tutte le foto sono prese da Streetartnews.
Guarda la gallery +12
Non è certo la prima volta che Lonac crea dei lavori spettacolari e molto realistici a livello tecnico. Guardate ad esempio che ritratto stupendo ha fatto al padre, tutto a bomboletta. Titolo? Hypester Dad (non è un refuso). Prego notare la posa del tutto inequivocabile del vero padre.
Decisamente colossale è anche questa opera, Allegory of Peace and War, dipinta su un muro enorme di Sarajevo. È il ritratto di una ragazza di nome Maja, sulle cui mani fluttuano due barattoli: uno di olive e uno con due pesci che litigano. Il benessere e la rabbia.
I suoi lavori arrivano a essere veri e propri pezzi multimediali. Prendete il cuore qui sotto, per esempio. Il lavoro si chiama HeArtbeats e rappresenta il muscolo cardiaco nella sua piena funzione, col sangue che ci passa attraverso. Lonac l’ha disegnato in più fasi apposta per fare la gif che vi proponiamo.
Se volete vedere invece tutto il processo con cui Lonac riesce a creare un murales perfetto, guardate il video qui sotto e rimarrete sbalorditi. Tutto a mano libera, guardando delle foto. È stato realizzato a Bristol.