Art
di sayatnova 3 Ottobre 2012

L’immagine sospesa di Toshio Matsumoto

 

Toshio Matsumoto è una delle figure più eclettiche, controverse ed eccezionali dell’arte “visiva” giapponese. Il suo è puro spettacolo immaginifico. Laureato all’Università di Tokyo nel 1955, è un pioniere del cinema sperimentale e di avant-garde documentario. Il suo straordinario immaginario varia dalla pittura alla video arte, al cinema.

In giovane età, dopo aver rinunciato alla scuola d’arte, si iscrive ai corsi di medicina, presso l’Università di Tokyo, dedicandosi agli studi sul cervello, in particolar modo, alle cause della schizofrenia. Di pari passo, continua a dipingere ed amare il cinema. Le pellicole del Neorealismo italiano furono fonte di ispirazione per i suoi film. Diviene un alchemico dell’immagine, un ricercatore spinto da un’ossessione per il visivo.

Tra la moltitudine di corti e videoinstallazioni, troviamo la realizzazione di lungometraggi, capolavori del cinema, come: Funeral Parade of Roses (Bara no Sōretsu) del 1969. È un’opera d’avanguardia, una versione di “nouvelle vague” folle, caratterizzata da un montaggio sperimentale, con influenze godardiane, un “cineocchio” sul mondo gay e transgender di Tokyo. Pellicola molto amata da Stanley Kubrick, citata in diverse scene di Arancia Meccanica. Tra i vari cortometraggi ricordiamo: Hahatachi (Le madri) del 1967, premiato alla mostra del cinema di Venezia. Le sue molteplici opere, nel campo della video arte, sono ricche di potenza visiva: variano dall’architettura delle immagini di Shift, video del 1982, agli psichedelici trip di Expansion (1972), Atman (1975), Mona Lisa (1973) e White Hole (1979).

Ha pubblicato diversi libri, tra cui: Eizo non hakken (1963) e Eizo non tankyu (Raggiungere l’immagine, 1992). Attualmente è professore e preside della Facoltà di Lettere presso l’Università di Arte e Design di Kyoto e presidente della Società giapponese delle Arti e delle Scienze della fotografia.

 

Funeral Parade of Roses

Expansion

http://youtu.be/hWY0PYjkX-A

Mona Lisa

White Hole

Shift

films:

1969 – Funeral Parade of Roses, Bara no Souretsu

1971 – Shura

1973 – War at the Age of Sixteen, Juuroku-sai no Sensou

1988 – Dogura Magura

Experimental and documentary short films:

1955 – Bicycle, Ginrin, 10 min

1956 – Senkan, 20 min

1959 – Haru wo Yobukora, 20 min

1959 – 300 Ton Trailer, 25 min

1959 – US-Japan Security Treaty, Anbojouyaku, 18 min

1960 – Long White Line of Record, Shiroi Nagai Sen no Kiroku,13 min

1961 – The Weavers of Nishijin, 26 min

1963 – The Song of Stone, Ishi no Uta, 25 min

1967 – Mothers, Haha-tachi, 40 min

1968 – For the Damaged Right Eye, Tsuburekakatta migime no tame ni, 13 min

1969 – Extasis, 10 min

1971 – Metastasis, 8 min

1972 – Autonomy, 12 min

1972 – Expansion,14 min

1973 – Mona Lisa, 3 min

1974 – Fly, Fly: Tobu, 9 min

1974 – Andy Warhol: Re-reproduction, Andi Uohoru: Fukubukusei, 23 min

1975 – Everything Visible Is Empty, Shiki soku zekuu, 8 min

1975 – Young Girl, Aoonna, 30 min

1975 – Phantom,10 min

1975 – Atman, 11 min

1976 – Kite, Tako, 30 min

1977 – Black Hole, 3 min

1978 – Enigma, Enigma: Nazo, 3 min

1979 – White Hole, 7 min

1980 – Ki – Breathing, 30 min

1981 – Connection, 10 min

1982 – Votive Picture, Euma, 30 min

1982 – Relation, Relation: Kankei, 10 min

1982 – Shift, Shift: Dansou, 9 min

1983 – Formation, Formation: Keisei, 9 min

1984 – WAVE, 7 min

1984 – Delay Exposure, 3 min

1985 – EE Control, 3 min

1985 – Vibration, 3 min

1985 – Sway, Yuragi: Sway, 8 min

1987 – Engram, Engram: Kioku konseki, 15 min

1989 – Trauma, 18 min

1990 – Sign, Kehai, 20 min

1992 – Disguise, Dishimyureshon: Gisou, 20 min

Other works:

1962 – Long Black Shadow of Record, Kuroi Nagai Kage no Kiroku, Radio play.

1964 – Uso mo Honto mo Urakara Mireba, Theatre play.

1968 – Magnetic Scramble, Video performance.

1969 – Projection for an Icon, Ikon no tame no projection,”Inter-media” piece.

1969 – Shadow,”Inter-media” piece.

1970 – Space Projection Ako, “Inter-media” piece.

1974 – Mona Lisa for Multi-video,Video installation for 10 screens.

1974 – Morning Dew, Asa tsuyu, “Inter-media” piece.

1975 – Total Theatre, “Inter-media” piece.

1976 – Yuuterasu, shikyuu, Media piece.

1979 – Aquarium, Suizokukan, Video installation for 3 screens, a water tank and fish.

1980 – Cosmic Relation, Images for mobile 3D screen.

1986 – Multiconnection, Installation for 1 16 mm camera and 4 screens.

1986 – Articulation: Bunsetsu, Installation for 6 screens and 1 camera.

1989 – Luminous Globe, Installation for a spherical screen and a torus rear screen.

1990 – Legend of Urando, Urando Densetsu, Media theatre for 2 HDTV and a laser.

1992 – Trap of Narratology, Narratology no wana, Installation for 23 screens, rotating camera platform, a camera and a sand screen.

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >