Toshio Matsumoto è una delle figure più eclettiche, controverse ed eccezionali dell’arte “visiva” giapponese. Il suo è puro spettacolo immaginifico. Laureato all’Università di Tokyo nel 1955, è un pioniere del cinema sperimentale e di avant-garde documentario. Il suo straordinario immaginario varia dalla pittura alla video arte, al cinema.
In giovane età, dopo aver rinunciato alla scuola d’arte, si iscrive ai corsi di medicina, presso l’Università di Tokyo, dedicandosi agli studi sul cervello, in particolar modo, alle cause della schizofrenia. Di pari passo, continua a dipingere ed amare il cinema. Le pellicole del Neorealismo italiano furono fonte di ispirazione per i suoi film. Diviene un alchemico dell’immagine, un ricercatore spinto da un’ossessione per il visivo.
Tra la moltitudine di corti e videoinstallazioni, troviamo la realizzazione di lungometraggi, capolavori del cinema, come: Funeral Parade of Roses (Bara no Sōretsu) del 1969. È un’opera d’avanguardia, una versione di “nouvelle vague” folle, caratterizzata da un montaggio sperimentale, con influenze godardiane, un “cineocchio” sul mondo gay e transgender di Tokyo. Pellicola molto amata da Stanley Kubrick, citata in diverse scene di Arancia Meccanica. Tra i vari cortometraggi ricordiamo: Hahatachi (Le madri) del 1967, premiato alla mostra del cinema di Venezia. Le sue molteplici opere, nel campo della video arte, sono ricche di potenza visiva: variano dall’architettura delle immagini di Shift, video del 1982, agli psichedelici trip di Expansion (1972), Atman (1975), Mona Lisa (1973) e White Hole (1979).
Ha pubblicato diversi libri, tra cui: Eizo non hakken (1963) e Eizo non tankyu (Raggiungere l’immagine, 1992). Attualmente è professore e preside della Facoltà di Lettere presso l’Università di Arte e Design di Kyoto e presidente della Società giapponese delle Arti e delle Scienze della fotografia.
Funeral Parade of Roses
Expansion
http://youtu.be/hWY0PYjkX-A
Mona Lisa
White Hole
Shift
films:
1969 – Funeral Parade of Roses, Bara no Souretsu
1971 – Shura
1973 – War at the Age of Sixteen, Juuroku-sai no Sensou
1988 – Dogura Magura
Experimental and documentary short films:
1955 – Bicycle, Ginrin, 10 min
1956 – Senkan, 20 min
1959 – Haru wo Yobukora, 20 min
1959 – 300 Ton Trailer, 25 min
1959 – US-Japan Security Treaty, Anbojouyaku, 18 min
1960 – Long White Line of Record, Shiroi Nagai Sen no Kiroku,13 min
1961 – The Weavers of Nishijin, 26 min
1963 – The Song of Stone, Ishi no Uta, 25 min
1967 – Mothers, Haha-tachi, 40 min
1968 – For the Damaged Right Eye, Tsuburekakatta migime no tame ni, 13 min
1969 – Extasis, 10 min
1971 – Metastasis, 8 min
1972 – Autonomy, 12 min
1972 – Expansion,14 min
1973 – Mona Lisa, 3 min
1974 – Fly, Fly: Tobu, 9 min
1974 – Andy Warhol: Re-reproduction, Andi Uohoru: Fukubukusei, 23 min
1975 – Everything Visible Is Empty, Shiki soku zekuu, 8 min
1975 – Young Girl, Aoonna, 30 min
1975 – Phantom,10 min
1975 – Atman, 11 min
1976 – Kite, Tako, 30 min
1977 – Black Hole, 3 min
1978 – Enigma, Enigma: Nazo, 3 min
1979 – White Hole, 7 min
1980 – Ki – Breathing, 30 min
1981 – Connection, 10 min
1982 – Votive Picture, Euma, 30 min
1982 – Relation, Relation: Kankei, 10 min
1982 – Shift, Shift: Dansou, 9 min
1983 – Formation, Formation: Keisei, 9 min
1984 – WAVE, 7 min
1984 – Delay Exposure, 3 min
1985 – EE Control, 3 min
1985 – Vibration, 3 min
1985 – Sway, Yuragi: Sway, 8 min
1987 – Engram, Engram: Kioku konseki, 15 min
1989 – Trauma, 18 min
1990 – Sign, Kehai, 20 min
1992 – Disguise, Dishimyureshon: Gisou, 20 min
Other works:
1962 – Long Black Shadow of Record, Kuroi Nagai Kage no Kiroku, Radio play.
1964 – Uso mo Honto mo Urakara Mireba, Theatre play.
1968 – Magnetic Scramble, Video performance.
1969 – Projection for an Icon, Ikon no tame no projection,”Inter-media” piece.
1969 – Shadow,”Inter-media” piece.
1970 – Space Projection Ako, “Inter-media” piece.
1974 – Mona Lisa for Multi-video,Video installation for 10 screens.
1974 – Morning Dew, Asa tsuyu, “Inter-media” piece.
1975 – Total Theatre, “Inter-media” piece.
1976 – Yuuterasu, shikyuu, Media piece.
1979 – Aquarium, Suizokukan, Video installation for 3 screens, a water tank and fish.
1980 – Cosmic Relation, Images for mobile 3D screen.
1986 – Multiconnection, Installation for 1 16 mm camera and 4 screens.
1986 – Articulation: Bunsetsu, Installation for 6 screens and 1 camera.
1989 – Luminous Globe, Installation for a spherical screen and a torus rear screen.
1990 – Legend of Urando, Urando Densetsu, Media theatre for 2 HDTV and a laser.
1992 – Trap of Narratology, Narratology no wana, Installation for 23 screens, rotating camera platform, a camera and a sand screen.