Tauba Auerbach è un’artista visiva e multidisciplinare di San Francisco, USA. Si destreggia molto bene tra pittura, scultura, mega installazioni, fotografia e libri d’artista. Il suo lavoro viene definito come operante in quel limbo che c’è tra l’arte concettuale, l’astrazione e la grafica.
Uno dei suoi ultimi progetti riguarda un libro pop up 3D molto speciale, chiamato 2,3. Come vedete nel video qui sopra, l’artista scarta un pacco contenente un raccoglitore di libri che si aprono e che esibiscono il loro contenuto pop up, in tre dimensioni. L’aspetto ludico e quello di design sono evidenti in questo progetto veramente spettacolare.
Geometrie minimali e molto intricate escono fuori dalle copertine basiche, monocolore contenute nel raccoglitore. Un libro pop up 3D che è un oggetto di design pubblicato da Printed Matter, una casa editrice indipendente di New York. Purtroppo non è dato sapere il prezzo, immaginiamo comunque che non sia esattamente abbordabile.
Guardando queste sculture di carta, tornano subito alla mente i draghi e i castelli, le principessa delle zucche e tutte le altre figure delle fiabe che spuntavano dai libri pop up che leggevamo da piccoli. Questa volta la sensazione di stupore è cristallizzata nel presente, in una serie di linee e di forme che si intersecano tra di loro per creare queste stupende geometrie.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…