Non ci vuole certo Sorrentino per capirlo, spesso ci dimentichiamo che la grande bellezza è proprio lì sotto i nostri occhi. Può essere un prodotto il cui design è particolarmente riuscito o anche solo una bella confezione vista al supermercato.
E non stiamo parlando della Apple o di qualche minimale designer giapponese, non ce ne rendiamo conto ma molti degli alimenti che usiamo tutti i giorni sono hanno delle confezioni bellissime. Ce lo fa capire The Italian Case, un account Instagram che raccoglie tutti prodotti italiani dal packaging fantastico.
Realizzato dai graphic designer Donatella Alquati e Giorgio Mininno, l’account raccoglie tantissimi oggetti, tutti fotografati con cura su uno sfondo bianco. Troviamo prodotti che da sempre portano avanti lo stesso stile grafico, come il dentifricio Marvis o la pasta d’acciughe Balena, è altre confezioni sicuramente più recenti ma che comunicano ugualmente un’eleganza d’antan.
Non è semplice nostalgia o gusto retrò, capirete davvero come un semplice pacchetto di patatine o una bustina di camomilla abbiano una veste grafica molto raffinata e per nulla banale e rivaluterete prodotti a cui quasi sicuramente non date mai attenzione, come le confezioni delle caramelle o la scatola del sale grosso. Rifatevi gli occhi.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…